Champions ed Europa League, cambia la regola: Napoli e Juventus sorridono

La UEFA ha cambia una regola per la nuova edizione di Champions ed Europa League: la modifica favorisce Napoli e Juventus, il motivo.

Napoli Juventus Squalifiche
Napoli-Juventus, terza giornata di Serie A (Getty Images)

Dopo l’accesa sfida in campionato, Napoli e Juventus sono pronte a cominciare il loro cammino europeo. Domani sera toccherà ai bianconeri, attesi nella trasferta di Malmoe per l’esordio ai gironi di Champions League. Giovedì sarà la volta degli azzurri, ospiti a casa del Leicester nella prima giornata del Gruppo C di Europa League.

Entrambe le squadre italiane possono sorridere alla vigilia dei rispettivi appuntamenti grazie a una nuova regola della UEFA. Da quest’anno cambia la gestione delle squalifiche arretrate e la modifica consente a due importanti giocatori di poter scendere in campo. Una buona notizia per Allegri e Spalletti che potranno regolarmente schierare i loro difensori.

Leggi anche -> Napoli-Juventus e i problemi su DAZN, la colpa è di Koulibaly: il motivo

UEFA, squalifiche azzerate: Napoli e Juventus sono salve

Napoli Juventus Champions Europa League
Allegri e Spalletti, tecnici di Juventus e Napoli (Getty Images)

Il nuovo triennio 2021-24 cambia un piccolo ma rilevante dettaglio delle maggiori competizioni europee. Nella prima giornata dei gironi di Champions ed Europa League si azzera qualsiasi squalifica scattata, ma ancora non scontata, nella precedente edizione. Per esempio Kalidou Koulibaly era stato ammonito, da diffidato, nell’ultima partita giocata col Granada e si pensava dovesse saltare il debutto di quest’anno col Leicester.

Stesso discorso per Cuadrado, diffidato e ammonito nell’ottavo di ritorno col Porto, prima dell’eliminazione della Juventus. La UEFA è venuta in soccorso a queste situazioni, modificando un paragrafo del suo regolamento: “Le ammonizioni e le squalifiche per cartellino giallo pendenti dalla competizione o dalla UEFA Champions League decadono alla fine della stagione”. Non solo quindi le squalifiche ma anche il numero dei cartellini gialli ripartirà da zero per qualsiasi giocatore. Si spiega così la presenza di Cuadrado nella lista dei convocati appena pubblicata dalla società bianconera.

Gestione cookie