I primati da allenatore di José Mourinho che in occasione di Roma-Sassuolo raggiungerà le mille panchine con le squadre di club: tutti i numeri
In occasione di Roma-Sassuolo, José Mourinho raggiunge la sua panchina numero 1000 con i club, considerando tutte le competizioni. Il suo bilancio recita 637 vittorie, 205 pareggi e 157 sconfitte. Ha mantenuto la sua percentuale di vittorie più alta al Real Madrid, 71,91%, quella più bassa all’Uniao Leiria (45%) che ha guidato per sole 19 partite nella prima parte della stagione 2001-02.
In questo campionato, grazie ai successi su Fiorentina e Salernitana, è diventato l’allenatore capace di raggiungere le 50 vittorie in Serie A (77 partite), in Premier League (63) e nella Liga spagnola (62) più velocemente nell’era dei tre punti per vittoria.
Inoltre, considerando solo le partite di campionato, nei cinque principali campionati europei è il tecnico che ha vinto più match. Ma i suoi record non sono finiti qui. Vediamo i principali.
Leggi anche – Roma, la nuova casa di Mourinho: la scelta è curiosa
José Mourinho vanta una serie di record che alimentano la leggenda dello Special One. E’ il primo ad aver allenato tre squadre inglesi in Champions league (Chelsea, Manchester United e Tottenham) e il più giovane a raggiungere le 100 panchine in questa manifestazione. Un traguardo festeggiato a 49 anni e 12 giorni.
In Tottenham-Lipsia del 19 febbraio 2020 ha raggiunto le 150, come prima di lui avevano fatto soltanto Alex Ferguson, Arsène Wenger e Carlo Ancelotti.
Il più impressionante dei suoi primati, comunque, rimangono i nove anni senza sconfitte in casa. E’ la serie di imbattibilità interna più lunga per un allenatore. La serie è iniziata il 23 febbraio 2002, in occasione di Porto-Beira Mar 2-3, e si è conclusa solo il 2 aprile 2011 con l’1-0 dello Sporting Gijon al Bernabeu contro il Real Madrid. In quei nove anni ha ottenuto 150 risultati utili consecutivi in casa: 38 con il Porto, 60 al Chelsea, 38 all’Inter, 14 al Real.
Il portoghese ha vinto il campionato ovunque abbia allenato, e questo ci porta all’ultima parte di questo speciale. Vediamo i trofei dello Special One.
Leggi anche – Mourinho e CR7, Di Maria svela i retroscena del loro rapporto: “Tra loro…”
José Mourinho ha conquistato sedici trofei nazionali, vincendo ovunque abbia allenato. Questo il riepilogo delle sue vittorie nelle competizioni nazionali in carriera:
Nelle competizioni UEFA, ha vinto due Champions League (Porto 2004 e Inter 2010) e due Coppa Uefa/Europa League (Porto 2003, Manchester United 2017). E’ l’unico allenatore che abbia trionfato più di una volta in entrambe le manifestazioni.
Come rivela la UEFA, è solo il terzo tecnico ad aver vinto almeno due volte più di una competizione UEFA dopo Nereo Rocco e Sir Alex Ferguson, e a conquistare la Coppa Uefa o l’Europa League con due squadre diverse. L‘impresa era riuscita prima solo a Giovanni Trapattoni (Inter 1977, Juventus 1991, 1993) e Rafael Benítez (Valencia 2004, Chelsea 2013).
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…