Italia-Lituania segna un nuovo record per la Nazionale azzurra che ritrova punti e garanzie: il viaggio per Qatar 2022 prosegue.
Kean, Raspadori, Kean, Di Lorenzo. Letti tutti d’un fiato, come gli eroi Marvel per quest’Italia che sulle ali dell’entusiasmo vince 5-0 contro la Lituania – con la gentile concessione di Utkus – e ritrova punti e certezze da Campione d’Europa. Il Commissario Tecnico Roberto Mancini l’aveva detto dopo i due recenti passi falsi contro Bulgaria e Svizzera: “Giochiamo da campioni”.
Detto, fatto, perché l’Italia stasera ha fatto valere una supremazia tecnica e territoriale sottolineata anche dai numeri e non c’entra solo il rotondo punteggio con cui è terminata la sfida del Mapei. Cinque reti frutto anche delle singole prestazioni, al di fuori dei marcatori: il jolly Cristante ha fatto il proprio e la difesa ha risposto al meglio.
Leggi anche – ESCLUSIVA CT, Cosmi e la Champions: “Per il Milan girone complicato”
Italia-Lituania, la Nazionale di Mancini non si ferma: nuovo record
Una statistica, tuttavia, gratifica più di altre perché ha il sapore di storia. Non è quella relativa alla striscia di risultati utili consecutivi, ormai sempre più lunga, bensì quella che annovera i gol segnati in una singola frazione. In mezz’ora, l’Italia – contro la Lituania – ne ha segnati 4.
Non era mai successo nella storia della Nazionale. Un traguardo, l’ennesimo, che testimonia il lavoro di Mancini. Il C.T. appare sempre più fiducioso in vista del Qatar perché i segnali che arrivano sono incoraggianti: l’Italia non è più una sorpresa, anzi è sempre più bella. La matematica non è un’opinione, il gioco degli azzurri neppure: questa squadra vince e convince ed è un dato di fatto che non sfugge neppure all’evidenza dei numeri.
1 – Per la prima volta nella sua storia, l’#Italia ha segnato 4 gol nella prima mezzora di gioco in un singolo match. Cannone.#ItaliaLituania pic.twitter.com/zzUACuSmOQ
— OptaPaolo 🏆 (@OptaPaolo) September 8, 2021