Ventura frecciata all'Italia (Getty Images)
Italia, il cammino degli azzurri verso il Qatar ha subìto una battuta d’arresto dopo il pari contro Svizzera e Bulgaria. Frecciata di Ventura.
La Nazionale Italiana di Calcio, dopo i passi falsi contro Bulgaria e Svizzera per un posto ai prossimi Mondiali, deve vincere le prossime tre gare se vuole staccare il biglietto per la competizione. Un passaggio quasi dovuto dopo la vittoria dell’Europeo, ma senza la giusta convinzione gli azzurri rischiano il passo falso.
Scenario già visto, purtroppo, quattro anni fa: sulla panchina c’era Ventura, De Rossi invece che al fianco di Mancini era in panchina ma da giocatore e ricordiamo bene come andò a finire. La Svezia spense ogni tipo di velleità nazionale. I Mondiali l’Italia li vide da casa, motivo per cui al posto di Ventura subentrò Mancini: chiamato per un compito, quel compito. Ha fatto anche di più, ma ora serve un cambio di passo.
Leggi anche – Italia, brutta notizia per Mancini: due giocatori lasciano il ritiro, il motivo
A incoraggiarlo proprio l’ex C.T. Giampiero Ventura che, ai microfoni di AdnKronos, sottolinea: “L’Italia non avrà problemi ad arrivare al Mondiale. Possiamo vincerle tutte e tre (le partite che mancano n.d.r.) e andare in Qatar. Questa Nazionale ha raggiunto una consapevolezza e una maturità maggiore rispetto al passato”, conclude l’allenatore. Ogni riferimento a persone o cose è puramente voluto: i rimandi dell’ex Commissario Tecnico sono a una situazione pesante che ha pagato in prima persona.
Non poteva essere altrimenti dopo le sorti di quell’infausto cammino, ma le responsabilità non furono solamente sue. Non serve pensare al passato, ma i più scettici hanno interpretato le parole di Ventura come una specie di excusatio non petita che potrebbe anche gettare ulteriori ansie sull’attuale gruppo azzurro. Lasciando stare le supposizioni del tifo, Ventura confida in Mancini per un epilogo diverso rispetto a 4 anni orsono. Lo sliding doors è dietro l’angolo.
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…