Italia, la falsa partenza dopo l’Europeo contro la Bulgaria spiazza tifosi e appassionati. Il dato spiega l’impasse azzurro.
I festeggiamenti sono terminati, ma la “sbornia” post trionfo c’è ancora. L’Italia vuole archiviare la qualificazione Mondiale: il viaggio verso Qatar 2022 comincia con un pareggio contro la Bulgaria e prosegue con il match contro la Svizzera.
Il Commissario Tecnico non vuole passi falsi: la patch di Campioni d’Europa pesa sulle maglie e sul cuore, ma dev’essere anche la certezza per un gruppo forte e consapevole che non vuole passare come la “sorpresa” della competizione e raggiungere lo status di squadra da battere. Bonucci e Chiellini suonano la carica dopo la partenza diesel. Di mezzo, stavolta, c’è anche l’inizio del campionato, ma l’impegno con i club non può essere un deterrente.
Leggi anche – Fabio Capello e il calciomercato impazzito: “La colpa è di…”
Italia, l’Europeo “stordisce” gli azzurri: i dati lo confermano
A tranquillizzare – si fa per dire – Roberto Mancini ci pensano le statistiche: i numeri, infatti, confermano come gli azzurri dopo un trionfo siano sempre stati leggermente anestetizzati dalla felicità dell’obiettivo raggiunto. Non è dormire sugli allori, più una confusione post partita che perdura per qualche mese.
L’Italia non ha vinto nessuna delle ultime tre gare dopo aver vinto una delle principali competizioni internazionali: OptaPaolo parla chiaro. Svizzera, Croazia e Bulgaria – affrontate rispettivamente dopo il Mondiale dell’82, 2006 e l’Europeo del 2021 – si confermano tabù e la tradizione perdura. Il Mancio è, dunque, chiamato a riportare i suoi con i piedi per terra.
Il “risorgimento italiano” – così è stato ribattezzato il cammino azzurro degli Europei sui social – non può certo fermarsi a Wembley. Anche per rispondere all’altra Italia, quella Olimpica e Paralimpica che non si è certo fermata davanti alle proprie ambizioni: “It’s coming to Rome” dev’essere ancora il mantra. Le “Notti magiche” non possono essere frutto solamente del sogno di una notte di mezza estate: il talento non ha stagione. È bene ricordarlo sul campo, aspettando la traversata in Qatar. Obiettivo alla portata e da raggiungere, mentre il tricolore ancora sventola fiero.
0/3 – L’Italia non ha vinto nessuna delle ultime 3 gare disputate subito dopo aver vinto una delle principali competizioni internazionali (Mondiale/Europeo): 0-1 in amichevole v Svizzera nel 1982; 0-2 in amichevole v Croazia nel 2006 e 1-1 ieri v Bulgaria. Tabù.#ItaliaBulgaria
— OptaPaolo 🏆 (@OptaPaolo) September 3, 2021