Il Milan batte il Cagliari con il giallo: il vantaggio su punizione di Tonali era irregolare, il motivo per cui il gol andava annullato.
Il Milan ha travolto 4-1 il Cagliari nella seconda giornata di Serie A, continuando la striscia di vittorie. Un successo largo e meritato, ma c’è un episodio che ha scatenato le proteste giustificate della squadra di Semplici. E’ il vantaggio dei rossoneri, realizzato direttamente su punizione da Sandro Tonali. I giocatori ospiti avevano ragione a chiedere spiegazioni all’arbitro perché il gol andava effettivamente annullato.
Leggi anche -> Milan-Cagliari, gol di Brahim Diaz o Leao? La decisione della Lega
L’errore dell’arbitro non riguarda il fallo da cui è scaturito il calcio di punizione, ma la posizione irregolare della barriera. Secondo le nuove norme introdotte due anni fa dall’IFAB, i giocatori della squadra in attacco devono stare almeno a un metro di distanza dalla “barriera dei difendenti”. Una regola non rispettata da tre giocatori rossoneri, nello specifico Saelemaekers, Rafael Leao e Giroud che sono attaccati agli avversari e disturbano la visuale del portiere.
Per questo motivo, appena il pallone calciato da Tonali entra in porta, alcuni calciatori del Cagliari si fiondano nei pressi dell’arbitro Serra. Il direttore di gara avrebbe dovuto intervenire, annullando la rete e fischiando un calcio di punizione indiretto per i sardi.
L’unico dubbio riguarda la posizione di Joao Pedro, forse leggermente avanzato rispetto ai compagni e di conseguenza anche lui punibile. I tifosi rossoblù potrebbero recriminare sul mancato utilizzo del VAR, ma in questi casi non può intervenire perché la situazione non rientra nel protocollo e la scelta spetta solamente all’arbitro in campo.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…