Juventus-Empoli finisce con un risultato sorprendente: i toscani sbancano 1-0 l’Allianz Stadium con il gol di Mancuso e conquistano una storica vittoria alla seconda giornata di Serie A.
Brutta sconfitta per la Juventus che perde 1-0 in casa contro l’Empoli, mancando la vittoria anche nella seconda giornata di Serie A. Una partenza da incubo per la squadra di Allegri, incapace di recuperare il gol di Mancuso e ferma a un solo punto in classifica dopo il pareggio con l’Udinese. Grande festa invece per i toscani che compiono un vero miracolo, vincendo per la prima volta nella loro storia a casa dei bianconeri.
L’ultima squadra capace di sbancare l’Allianz Stadium fu l’Udinese il 23 agosto del 2015 all’esordio in campionato. Successo meritato per gli uomini di Andreazzoli che deve ringraziare le parate di Vicario su Chiesa, ma nella ripresa si difendono con ordine e non subiscono praticamente nulla.
Juventus-Empoli, il racconto della partita
Juventus- Empoli 0-1 (21′ Mancuso)
22:40 – TERMINA LA PARTITA
90′ + 3′ – Diagonale di Locatelli che sfiora il palo lontano, complice forse una deviazione non ravvisata dall’arbitro.
90′ – Cinque minuti di recupero prima del fischio finale: Empoli vicinissimo all’impresa.
89′ – Ammonito Danilo per un intervento pericoloso e scomposto su Pinamonti.
88′ – Colpo di testa altissimo di Bonucci sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Bernardeschi: chance sfumata per i bianconeri.
86′ – Negli ultimi minuti la squadra di Allegri fatica ad avvicinarsi all’area avversaria e non ha più calciato verso la porta di Vicario.
82′ – Quinto e ultimo cambio per la Juventus: esce Cuadrado per l’ingresso di De Sciglio.
81′ – Giallo per Bernardeschi che commette fallo su Pinamonti e poi protesta con l’arbitro: c’è grande nervosismo in campo.
80′ – Due cambi per l’Empoli: Henderson e Zurkowski giocheranno i dieci minuti finali al posto di Cutrone e Bandinelli.
76′ – Manca sempre meno alla fine: Allegri chiede calma alla Juventus che però è ancora sotto di un gol.
73′ – Secondo cambio per l’Empoli: esordio per Pinamonti che rileva Mancuso, l’autore del vantaggio ospite.
72′ – Nuovo tentativo della Juventus con Danilo che calcia dalla distanza senza inquadrare lo specchio.
71′ – Buona opportunità per Locatelli che si inserisce in area, riceve il cross di Kulusevski ma in spaccata mette fuori il pallone.
70′ – L’Empoli si gioca il primo cambio, guardando anche il punteggio: esce Bajrami per Stulac per aumentare la densità a centrocampo.
69′ – I bianconeri sono ancora sotto di un gol e non riescono a rimettere in piedi la partita: poche idee e molta confusione tra i padroni di casa.
67′ – Doppia sostituzione per la Juventus: Allegri richiama Bentancur e Chiesa in panchina, mettendo in campo Locatelli e Kulusevski.
65′ – Cuadrado sfonda sulla destra e calcia forte in mezzo verso Morata, anticipato dall’uscita di un attento Vicario.
63′ – L’Empoli continua a giocare con coraggio e personalità, non rinunciando ad andare in avanti: il sinistro da fuori di Bandinelli si impenna sopra la porta di Szczesny.
60′ – Dybala calcia direttamente in porta una punizione da posizione defilata, mandando il pallone alto sopra la traversa.
58′ – Dybala prova a scuotersi: riceve palla, si gira sul sinistro e calcia a giro senza però trovare lo specchio di porta.
56′ – Terza ammonizione per l’Empoli: Ismajli entra nettamente in ritardo su Bernadeschi, giallo inevitabile.
55′ – Seconda mossa di Allegri che aumenta il peso offensivo, inserendo Bernardeschi al posto di Rabiot.
50′ – L’Empoli ha iniziato meglio il secondo tempo e sta creando diverse difficoltà alla Juventus che ha rischiato di subire un altro gol.
48′ – Bajrami calcia verso la porta e il suo tiro-cross per poco non sorprende Szczesny che deve alzare le mani e rifugiarsi in calcio d’angolo.
47′ – Dybala parte in solitaria, arriva al limite ma calcia debolmente col sinistro senza creare problemi a Vicario.
47′ – Haas carica la conclusione sul primo palo, Szczesny si distende e blocca.
46 ‘ – L’Empoli muove il primo pallone della ripresa.
46’ – Subito un cambio per la Juventus: dentro Morata al posto di McKennie.
21:50 – INIZIA IL SECONDO TEMPO
A sorpresa la Juventus deve rincorrere l’Empoli a fine primo tempo: dopo una superiore mole di gioco e due grandi parate di Vicario su Chiesa, i bianconeri subiscono il gol di Mancuso. Al 21′ l’attaccante ospite sfrutta un pallone vagante in area di rigore, segna l’1-0 e ammutolisce l’Allianz Stadium.
I bianconeri subiscono il colpo e, presi dalla fretta di recuperare il risultato, commettono qualche errore di troppo. L’uomo più pericoloso è sempre Chiesa che cerca insistentemente il gol, ma ancora una volta sbatte su uno strepitoso Vicario. Nel finale di frazione la squadra di Allegri non arriva più alla conclusione e rimane sotto di una rete.
21:33 – TERMINA IL PRIMO TEMPO
45′ + 1′ – Chiesa rischia un clamoroso autogol, deviato di testa verso la propria porta un cross dell’Empoli e costringendo Szczesny ad alzare il pallone sopra la traversa.
45′ – L’arbitro concede un minuto di recupero.
44′ – Secondo ammonito per l’Empoli: giallo per Cutrone che colpisce la testa di De Ligt nel tentativo di calciare il pallone.
40′ – Ora la Juventus sta facendo molto fatica a impensierire l’Empoli: Dybala non è riuscito ancora ad accendersi.
35′ – L’intervallo si avvicina e l’Empoli sta diventando con grande autorità il vantaggio: la Juventus non riesce più a creare azioni pericolose.
32′ – Giallo per Stojanovic che stende Alex Sandro sulla sinistra e diventa il primo ammonito della gara.
29′ – I bianconeri continuano a spingere alla ricerca del pareggio, ma l’Empoli è schierato bene in campo e non è facile trovare spazi.
25′ – L’Empoli spaventa ancora la Juventus, stavolta con una fucilata da fuori di Cutrone che non esce di molto dalla porta di Szczesny.
22′ – Occasione Juventus! I bianconeri rispondo subito con uno scatenato Chiesa che continua il duello personale con Vicario, ancora bravissimo a respingere la terza conclusione nel giro di pochi minuti.
21′ – GOOOOOOOOOOL DELL’EMPOLI! All’improvviso l’Empoli trova il vantaggio dopo un rimpallo favorevole a Mancuso che si trova il pallone sul sinistro e supera Szczesny da distanza ravvicinata. Primo gol in Serie A per il bomber dei toscani e bianconeri sotto 1-0 all’Allianz Stadium.
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!
Al 21′ passiamo in vantaggio! E che azione azzurra!
Bajrami, Bandinelli, il 25 torna dal 10 che prova il tiro, palla sporcata dove si avventa Mancuso che batte Szczesny!!!! pic.twitter.com/lfb7iKxS1B— Empoli Fc Official (@EmpoliCalcio) August 28, 2021
16′ – Bonucci cade a terra dopo uno scontro fortuito con Bajrami: il colpo subito è forte ma nulla di grave per il centrale della Juventus che si rialza e continua a giocare.
14′ – Brivido per la Juventus che si fa trovare scoperta e viene salvata dall’intervento decisivo di Bonucci ad anticipare Mancuso appostato tutto solo in mezzo all’area.
12′ – Danilo cerca la soluzione dalla distanza, ma il suo tentativo finisce largo di qualche metro.
11′ – Chance Juventus! Spunto eccezionale di Chiesa che parte da metà campo, salta mezza difesa dell’Empoli e calcia dal limite: il suo destro è diretto all’angolino ma Vicario si esalta ancora una volta e in tuffo devia il pallone a lato.
8′ – La Juventus continua ad attaccare e mettere alle corde l’Empoli: guizzo di Cuadrado che salta Marchizza, prende il fondo e crossa basso al centro senza però trovare la deviazione di un compagno.
5′ – Sugli sviluppi del corner, Cuadrado mette in mezzo per il colpo di testa di De Ligt che però non inquadra la porta e si spegne largo sul fondo.
4′ – Occasione Juventus! Azione solitaria di Chiesa che entra in area e calcia da posizione defilata trovando la respinta in angolo di Vicario.
3′ – Partenza aggressiva della Juventus che prova ad alzare subito i ritmi di gioco.
1′ – La Juventus batte il calcio d’inizio del match.
20:46 – INIZIA LA PARTITA
20:43 – Le squadre stanno entrando in campo: tra poco comincia la sfida.
20:15 – Massimiliano Allegri ha parlato prima del calcio d’inizio, iniziando da come la Juventus giocherà senza Cristiano Ronaldo: “Si decifrerà in campo, l’obiettivo è ottenere la prima vittoria in campionato dopo aver lasciato due punti importanti a Udine. Siamo felice del ritorno del pubblico che ci darà sicuramente una mano”.
Sulla panchina di Manuel Locatelli ha spiegato: “E’ ancora indietro di condizione, essendo arrivato dopo un mese di inattività. Ci vuole ancora un po’ di tempo per rivederlo nella massima forma. In questi giorni ha lavorato abbastanza bene, avrà mezz’ora di autonomia, poi tornerà in Nazionale, dove la prima partita sarà squalificato e quindi potrà continuare ad allenarsi”.
Infine il tecnico bianconero non sottovaluta l’Empoli: “C’è pressione perché abbiamo un solo risultato a disposizione per andare nel migliore dei modi alla sosta. Dobbiamo affrontare la partita con grande rispetto perché è una squadra che gioca bene a calcio e molto in verticale. Dovremo fare una gara di grande tecnica e attenzione”.
19:45 – FORMAZIONE UFFICIALE JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Danilo, Rabiot; McKennie, Dybala, Chiesa.
Lo 𝚂𝚝𝚊𝚛𝚝𝚒𝚗𝚐 𝚇𝙸 dei bianconeri! 📝#JuveEmpoli #ForzaJuve pic.twitter.com/ciPzikWclM
— JuventusFC (@juventusfc) August 28, 2021
19:45 – FORMAZIONE UFFICIALE EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli; Bajrami; Mancuso, Cutrone.
#JuventusEmpoli – La nostra formazione
EMPOLI: Vicario; Marchizza, Mancuso, Cutrone, Bajrami, Bandinelli, Ricci, Stojanovic, Haas, Luperto, Ismajli.
A disposizione: Brignoli, Furlan; Stulac, Romagnoli, Henderson, La Mantia, Fiamozzi, Tonelli, Zurkowski, Viti, Parisi, Pinamonti pic.twitter.com/elUYLPSklW— Empoli Fc Official (@EmpoliCalcio) August 28, 2021
Leggi anche -> Juventus, Icardi o Kean per il dopo Cristiano Ronaldo: gli scenari
Come arrivano Juventus ed Empoli alla sfida
Il mondo Juventus è ancora scosso dalla notizia dell’addio di Cristiano Ronaldo, tornato al Manchester United negli ultimi giorni di mercato. Una grave perdita per i bianconeri che, in attesa di trovare il sostituto, devono riscattare il brutto esordio in campionato coinciso col pareggio per 2-2 contro l’Udinese. Una partenza incerta per la squadra di Allegri che torna a giocare davanti ai suoi tifosi e non può fallire il secondo appuntamento della stagione.
Di fronte ci sarà il neopromosso Empoli, sconfitto 3-1 in casa dalla Lazio alla prima giornata. Un risultato un po’ bugiardo per quanto visto in campo con i ragazzi di Andreazzoli che si meritavano sicuramente un risultato diverso. Nonostante i buoni segnali, stasera servirà un’impresa per uscire indenni dall’Allianz Stadium.
Juventus-Empoli, i precedenti del match
Non c’è storia nei precedenti di questo scontro diretto. Il bilancio è totalmente dalla parte della Juventus che ha vinto 19 dei 24 incroci con l’Empoli. Nelle altre partite sono arrivati 3 pareggi e solo 2 sconfitte bianconere, una in Serie A risalente al 1999. I numeri diventano ancora più significativi prendendo in considerazione le partite giocate a Torino tra campionato e Coppa Italia.
In questo caso sono 12 i successi della Juventus che ha sempre vinto a parte una volta pareggiato. Insomma l’Empoli non ha mai raccolto tre punti in questa trasferta e indubbiamente parte come sfavorita. Tra l’altro i toscani sono la vittima preferita dei bianconeri in Serie A con cui vantano la maggior percentuale di vittorie (79%) tra tutte le squadre dell’attuale campionato.