Sorteggiati a Istanbul i gironi di Europa League 2021-22. Vediamo le avversarie della Lazio e del Napoli, le due squadre italiane presenti
Deciso il tabellone dell’Europa League 2021-22. Il sorteggio della fase a gironi completato a Istanbul ha definito le avversarie delle due squadre italiane impegnate in questa edizione della manifestazione.
Si tratta del Napoli di Luciano Spalletti, che l’anno scorso ha perso solo all’ultima giornata la qualificazione per la fase a gironi della Champions League, e della Lazio.
I biancocelesti vantano un particolare record. Nessuna squadra ha giocato più partite, vinto più partite e segnato più gol nell’era della UEFA Europa League, da quando dunque la nuova manifestazione ha preso il posto della Coppa UEFA.
Leggi anche – Champions League, sorteggio gironi: gli otto gruppi e le avversarie delle italiane
Europa League, le avversarie di Napoli e Lazio
The 2021/22 Europa League season starts here! 🤩#UELdraw | #UEL
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) August 27, 2021
La Lazio sarà inserita nel gruppo E insieme ai russi della Lokomotiv Mosca, ai francesi del Marsiglia che hanno assunto Jorge Sampaoli come nuovo tecnico, e ai turchi del Galatasaray.
Il Napoli è invece nel gruppo C con Leicester, Spartak Mosca, semifinalista nel 1998, e Legia Varsavia.
Il calendario degli incontri inizierà il 16 settembre con la prima giornata, e si chiuderà il 9 dicembre.
Quest’anno, con l’introduzione anche della Conference League, il format è diverso. Trentadue le squadre inserite nella fase a gironi, diverso il meccanismo di qualificazione agli ottavi. Le prime classificate passano di diritto, le seconde dovranno giocarsi l’accesso alla fase a eliminazione diretta negli spareggi con le terze dei gironi di Champions.
La finale si giocherà all’Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, dove si è disputata la sfida per il titolo nella Coppa dei Campioni del 1986, vinta dalla Steaua Bucarest ai rigori contro il Barcellona.
Europa League 2021-22, gli otto gironi
Gruppo A: Lione, Rangers, Sparta Praga, Brondby
Gruppo B: Monaco, Psv Eindhoven, Real Sociedad, Sturm Graz
Gruppo C: Napoli, Leicester, Spartak Mosca, Legia Varsavia
Gruppo D: Olympiacos, Eintracht, Fenerbahce, Anversa
Gruppo E: Lazio, Lokomotiv Mosca, Marsiglia, Galatasaray
Gruppo F: Braga, Stella Rossa, Ludogorets, Midtjylland
Gruppo G: Bayer Leverkusen, Celtic, Real Betis, Ferencvaros
Gruppo H: Dinamo Zagabria, Genk, West Ham, Rapid Vienna