Seguite con noi in tempo reale la composizione degli otto gironi di Champions League per scoprire quali saranno le avversarie di Inter, Milan, Atalanta e Juventus
Istanbul ospita il primo capitolo della Champions League 2021-22. E’ qui infatti che si compongono gli otto gironi della nuova edizione. Le quattro squadre italiane – Inter, Milan, Atalanta e Juventus – sono suddivise equamente nelle quattro fasce.
Il regolamento prevede che nella prima ci siano la squadra campione in carica, la vincitrice dell’Europa League e le prime classificate nei campionati delle sei nazioni in vetta al ranking UEFA. In questa, dunque, troviamo l’Inter che l’anno scorso è stata eliminata nella fase a gironi pur essendo arrivata a quattro punti dal Real Madrid primo. E sarà un deja-vu per i nerazzurri, sorteggiati contro i Blancos e lo Shakhtar di De Zerbi.
La seconda fascia è una prima bis. Ci sono formazioni che insieme hanno messo trionfato trenta volte. Ne fa parte anche la Juventus, che ha centrato la qualificazione solo all’ultima giornata dello scorso campionato grazie alla vittoria in casa del Bologna. Nel girone dei bianconeri ci sarà il Chelsea di Tuchel, campione in carica, oltre allo Zenit San Pietroburgo.
Squadre titolate in passato come Porto, Ajax e Benfica illuminano la terza fascia insieme all’Atalanta. I bergamaschi sono nel gruppo F con Villarreal e Manchester United.
Nella quarta c’è il Milan, fermato nella scorsa stagione negli ottavi di Europa League, che torna dopo otto anni di assenza. I rossoneri sono nel girone B con Atletico Madrid, Liverpool e Porto.
Leggi anche – Champions League, lo Shakhtar di De Zerbi alla fase ai gironi: tutte le qualificate
Prima del sorteggio, la UEFA ha assegnato il President’s Award a tutte le persone che hanno contribuito a salvare la vita a Christian Eriksen, colpito da un arresto cardiaco durante Danimarca-Finlandia dello scorso 12 giugno. Fra loro c’è anche il difensore Simon Kjaer, fondamentale con il suo intervento di primo soccorso. L’intera sala si alza in piedi e riconosce loro una sentita ed emozionante standing ovation.
Vediamo allora i gironi della Champions League 2021-22 in cui Cristiano Ronaldo potrebbe battere il record assoluto di presenze nella manifestazione del portiere ex Real Madrid e Porto Iker Casillas.
Girone A – Manchester City, PSG, Lipsia, Club Brugge
Girone B – Atletico Madrid, Liverpool, Porto, Milan
Girone C – Sporting Lisbona, Borussia Dortmund, Ajax, Besiktas
Girone D – Inter, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Sheriff
Girone E – Bayern Monaco, Barcellona, Benfica, Dinamo Kiev
Girone F – Villarreal, Manchester United, Atalanta, Young Boys
Girone G – Lille, Siviglia, Salisburgo, Wolfsburg
Girone H – Chelsea, Juventus, Zenit, Malmo
Il calendario completo della fase a gironi sarà confermato successivamente, e su CalcioToday troverete approfondimenti dedicati al calendario delle italiane. Queste intanto le date di riferimento per la prima fase della competizione.
Prima giornata: 14/15 settembre
Seconda giornata: 28/29 settembre
Terza giornata: 19/20 ottobre
Quarta giornata: 2/3 novembre
Quinta giornata: 23/24 novembre
Sesta giornata: 7/8 dicembre
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…