Come si configura il sorteggio della Champions League 2021-22 che vede Inter, Milan, Atalanta e Juventus spalmate in tutte le quattro fasce
La Champions League 2021-22 sta per entrare nel vivo. Giovedì 26 agosto, con il sorteggio dei gironi, la principale manifestazione europea per club vive il primo atto della nuova stagione.
Quattro le squadre italiane che si preparano al sogno della Champions: Inter, Milan, Atalanta e Juventus, ordinate secondo le posizioni di classifica dell’ultimo campionato di Serie A.
La 67a edizione del torneo, considerati sia gli anni della Coppa dei Campioni sia le stagioni dopo il passaggio alla Champions League del 1992, mantiene lo stesso formato dell’ultima. Dunque, ci saranno 32 squadre divise in otto gironi da quattro. La finale è prevista il 28 maggio a San Pietroburgo.
Leggi anche – Champions League, UEFA ancora contro la Juventus: cosa è successo
Sorteggio Champions League, le fasce delle italiane
Champions League debut incoming…
🔴⚫️ Sandro Tonali 😎#UCL pic.twitter.com/0i59zuZP4y
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) August 25, 2021
La UEFA ha mantenuto il principio di assegnare alla prima fascia le vincitrici della Champions e dell’Europa League dell’anno scorso, dunque Chelsea e Villarreal avversarie nella Supercoppa UEFA, e le squadre che hanno vinto i campionati delle nazioni in testa al ranking UEFA.
Dunque, delle squadre italiane, in prima fascia c’è soltanto l’Inter. La completano, oltre alla formazioni già citate, il Bayern Monaco, il Manchester City, l’Atletico Madrid, il Lille (che in tanti vorrebbero pescare da questa fascia visto il complesso inizio di stagione) e lo Sporting Lisbona.
Premesso che le squadre della stessa nazione non si possono incontrare nel girone di Champions League, l’Inter può comunque rischiare un girone di ferro.
La seconda fascia, che include anche la Juventus, raccoglie il meglio del calcio europeo. C’è il Real Madrid, che l’anno scorso ha chiuso per la prima volta dal 2010 una stagione senza trofei. Ci sono il primo Barcellona dell’era dopo-Messi, e il primo Paris Saint-Germain con la Pulga in rosa insieme a Neymar e Mbappé, che sogna di dimenticare le recenti delusioni in Europa.
In seconda fascia troviamo anche il Manchester United, una squadra ancora in transizione ma guidata da Pogba e Bruno Fernandes, e il Liverpool che ha ritrovato stabilità anche difensiva in questa stagione grazie al rientro di Van Dijk dopo il lunghissimo infortunio. Completano la seconda fascia nel sorteggio di Champions League il Siviglia di “Papu” Gomez e il Borussia Dortmund del bomber da record Erling Haaland.
L’Atalanta condivide al momento la terza fascia con l’Ajax, il Lipsia, il Porto, lo Zenit San Pietroburgo, tra le altre.
Sicura di essere in quarta il Milan insieme al Wolfsburg, due squadre assenti da anni dalla principale manifestazione continentale per club.
Champions League, le quattro fasce per il sorteggio
Fascia 1: Chelsea, Villarreal, Atletico Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Inter, Lille, Sporting Lisbona
Fascia 2: Real Madrid, Barcellona, Juventus, Manchester United, Paris Saint-Germain, Liverpool, Siviglia, Borussia Dortmund
Fascia 3: Porto, Ajax, Shakhtar Donetsk, Lipsia, Benfica, Atalanta, Zenit San Pietroburgo, Red Bull Salisburgo
Fascia 4: Besiktas, Dinamo Kiev, Club Brugge, Young Boys, Milan, Malmo, Wolfsburg, Sheriff Tiraspol