La Lega Serie A ha rilasciato un comunicato in merito alle convocazioni delle nazionali per la finestra FIFA di settembre: che cosa succederà
Continua la guerra tra i campionati e la FIFA. A causa degli impegni delle nazionali per settembre, alcune leghe più importanti d’Europa hanno mostrato una forte preoccupazione a lasciar partire i calciatori convocati nei Paesi considerati a rischio Covid.
E’ arrivata pochi istanti fa la comunicazione ufficiale della Lega Serie A che appoggia la decisione dei club del campionato di non rilasciare i calciatori convocati in Nazionale per la prossima finestra FIFA, se questi dovranno recarsi in posti considerati a rischio dall’Italia.
Leggi anche >>> Premier League, niente nazionale per 60 calciatori: il motivo della decisione
Il campionato italiano di calcio si allinea a quanto deciso da Liga e Premier League nei giorni scorsi. Le società delle leghe potranno decidere di trattenere i tesserati convocati dalle rappresentative che dovranno giocare nei Paesi al cui rientro sarà previsto un isolamento domiciliare. Queste norme sono necessarie per combattere la diffusione e avere un maggior controllo sulla diffusione dei contagi. Ma a quanto pare, la FIFA non è della stessa linea di pensiero.
In diverse parti del mondo la situazione epidemiologica è diversa da quella in Italia. Il nostro Paese – come tanti altri in Europa – detiene una lista di Stati al quale rientro bisognerà rispettare l’isolamento. Tale periodo lontano dai campi di gioco danneggerebbe le squadre che non potranno utilizzare i diretti interessati per le partite di campionato dopo la sosta.
Il duro comunicato della Lega recita così: “Sosterremo i club che non vorranno rilasciare i propri tesserati alle rappresentative nazionali per giocare in Paesi al cui rientro in
Italia sia previsto l’isolamento fiduciario“. Questa guerra è stata scatenata poiché la FIFA non ha prorogato “le eccezioni alle convocazioni per gli Stati dove sussista un obbligo di quarantena al rientro“.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…