Serie+A%2C+paura+Covid+nelle+nazionali%3A+la+decisione+della+Lega
calciotodayit
/2021/08/25/serie-a-convocati-nazionali-paura-covid-decisione/amp/
Calcio

Serie A, paura Covid nelle nazionali: la decisione della Lega

La Lega Serie A ha rilasciato un comunicato in merito alle convocazioni delle nazionali per la finestra FIFA di settembre: che cosa succederà

Udinese-Juventus (GettyImages)

Continua la guerra tra i campionati e la FIFA. A causa degli impegni delle nazionali per settembre, alcune leghe più importanti d’Europa hanno mostrato una forte preoccupazione a lasciar partire i calciatori convocati nei Paesi considerati a rischio Covid.

E’ arrivata pochi istanti fa la comunicazione ufficiale della Lega Serie A che appoggia la decisione dei club del campionato di non rilasciare i calciatori convocati in Nazionale per la prossima finestra FIFA, se questi dovranno recarsi in posti considerati a rischio dall’Italia.

Leggi anche >>> Premier League, niente nazionale per 60 calciatori: il motivo della decisione

Serie A contro la FIFA: lo scontro sulle nazionali

Il logo della Serie A (GettyImages)

Il campionato italiano di calcio si allinea a quanto deciso da Liga e Premier League nei giorni scorsi. Le società delle leghe potranno decidere di trattenere i tesserati convocati dalle rappresentative che dovranno giocare nei Paesi al cui rientro sarà previsto un isolamento domiciliare. Queste norme sono necessarie per combattere la diffusione e avere un maggior controllo sulla diffusione dei contagi. Ma a quanto pare, la FIFA non è della stessa linea di pensiero.

In diverse parti del mondo la situazione epidemiologica è diversa da quella in Italia. Il nostro Paese – come tanti altri in Europa – detiene una lista di Stati al quale rientro bisognerà rispettare l’isolamento. Tale periodo lontano dai campi di gioco danneggerebbe le squadre che non potranno utilizzare i diretti interessati per le partite di campionato dopo la sosta.

Il duro comunicato della Lega recita così: “Sosterremo i club che non vorranno rilasciare i propri tesserati alle rappresentative nazionali per giocare in Paesi al cui rientro in
Italia sia previsto l’isolamento fiduciario“. Questa guerra è stata scatenata poiché la FIFA non ha prorogato “le eccezioni alle convocazioni per gli Stati dove sussista un obbligo di quarantena al rientro“.

Leo Zullo

Share
Published by
Leo Zullo

Recent Posts

  • Calciomercato

Stanno comprando Lucca: operazione da 30MLN

A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…

15 ore ago
  • Calciomercato

Follie per Kean, pagano più della clausola: va in un’altra big

Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…

2 giorni ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: scelta fatta sul ritorno in panchina

Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…

3 giorni ago
  • Calcio

Atalanta, Lookman vince e va via: la nuova destinazione

Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…

4 giorni ago
  • Calciomercato

De Paul di nuovo in Serie A: già bloccato il centrocampista

La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…

4 giorni ago
  • Calcio

Blitz di Ibrahimovic a Milanello: cosa sta succedendo al Milan

Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…

4 giorni ago