Champions League Shakhtar De Zerbi
Lo Shakhtar Donetsk di De Zerbi è qualificato per la fase a gironi della Champions League dopo il pareggio nel ritorno del preliminare contro il Monaco
Roberto de Zerbi raggiunge il primo grande obiettivo della stagione. Il suo Shakhtar Donetsk si qualifica per la fase a gironi di Champions League dopo aver eliminato il Monaco, costretto a continuare in Europa League. Gli ucraini, vittoriosi all’andata, hanno rimontato da 0-2 a 2-2 e centrato la quinta qualificazione consecutiva alla fase a gironi.
Il ritorno dell’ultimo turno preliminare di Champions League si complica subito per lo Shakhtar Donetsk di coach De Zerbi. L’1-0 dell’andata in casa del Monaco non regge. I francesi attuano da subito un pressing alto e asfissiante, che rende difficile la risalita del campo agli ucraini.
Più esposti sul proprio fronte sinistro, i padroni di casa cadono due volte sotto i colpi del trentunenne Ben-Yedder, autore di una doppietta che sembra chiudere del tutto i giochi già all’intervallo.
L’attaccante del Monaco non segnava almeno due reti in una competizione UEFA dal dicembre del 2018. Allora, da riferimento offensivo del Siviglia, realizzò una doppietta decisiva per il successo degli andalusi in Europa League contro il Krasnodar.
Prima dell’intervallo, Ben-Yedder sfiora anche la tripletta, e sarebbe stata la sua seconda in carriera in Europa (l’unica, sempre con la maglia del Siviglia, l’ha rifilata agli sloveni del Maribor).
Ma nella ripresa qualcosa cambia. De Zerbi inserisce Ismaily per Matviyenko, sposta Alan Patrick come trequartista e arretra Marcos Antônio sulla linea mediana accanto a Maycon.
Evidentemente, la nuova configurazione tattica della squadra funziona. Lo Shakhtar cresce e al 74′ accorcia le distanze con Marlos, subentrato dalla panchina, che può esultare solo dopo la verifica del VAR. Si va dunque ai supplementari. L’autorete di Ruben Aguilar anticipa la festa dello Shakhtar di De Zerbi.
Leggi anche – De Zerbi, sfogo contro il Sassuolo: “Vi spiego perché ho lasciato la Serie A”
L’ultima giornata dei preliminari di Champions League certifica la prima qualificazione nella fase a gironi dei moldavi dello Sheriff che avevano sconfitto all’andata 3-0 la Dinamo Zagabria. La gara di ritorno in Croazia si è conclusa 0-0.
Avanza anche il Salisburgo, che in Danimarca ha bissato il 2-1 sul Brondby. I due gol di Sesko e Aaronson nei primi dieci minuti hanno chiuso definitivamente il confronto. I danesi proseguiranno l’avventura europea in Europa League.
La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…
Jhon Lucumì si sta comportando benissimo con il Bologna e si sta confermando uno dei…
La volata dell’Inter verso il 21esimo scudetto della sua storia potrebbe essere fortemente compromessa dall’infortunio…
Cambiano i programmi dell'Inter. Aumenta la concorrenza per l'attaccante che adesso non è solo un…
Clamoroso quello che è accaduto alla Juventus con il club bianconero costretto ora a dover…
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…