Messi, fotografo catalano si commuove (Getty Images)
Messi, l’addio al Barcellona è un momento indelebile di storia calcistica: l’ultima conferenza stampa ha commosso anche un fotografo.
Le lacrime nel calcio sono quasi sempre associate a momenti di gioia, capita però doverle ricollegare anche a istanti di disperazione: è successo con Baggio, Totti, Del Piero, Maradona, Pelè e ora anche con Messi. Quando lasciano, per andare altrove o appendere gli scarpini al chiodo, è sempre un dolore. L’ammirazione presta il fianco alla disperazione prima e alla commozione poi. Anche la stella di Rosario non ha trattenuto le proprie lacrime, asciugate appena atterrato a Parigi, ma l’addio al Barcellona è stato comunque una sofferenza.
Chiedere a un fotografo: le sue immagini hanno fatto il giro del mondo, dentro e fuori dal Web. Tifoso dei Blaugrana da oltre vent’anni, accanto a Messi, sempre. Ogni scatto era per lui, ciascun flash a cercare di fermare il tempo. C’era anche l’ultima volta, a quella conferenza stampa, una settimana fa. L’ultima de la Pulce nel quartier generale catalano. Fazzoletti pronti e rimpianti in tasca: se Messi piange a favore di telecamera, gli altri lo fanno strozzando il dispiacere in gola.
Leggi anche – Barcellona-Real Sociedad, prima senza Messi: la formazione scelta da Koeman
Proprio come quel reporter che, nell’immortalare el Diez che saluta e se ne va per l’ultima volta, non riesce a trattenere le lacrime. Gli occhi lucidi, mentre guarda dentro la macchina fotografica, appannano il display ma non i ricordi di una vita: tifo, professione, animo e amore si fondono nell’empatia del momento.
Per vedere il fotografo di Messi in lacrime – CLICCA QUI
Il prodotto è uno scatto struggente che immortala il reporter con la sua fedele compagna di viaggio tra le mani, il suo riferimento prende un’altra strada. E lui resta lì, smarrito, disperato ma grato nonostante tutto. Pronto ad andare avanti quando il dolore diverrà cicatrice con la consapevolezza di aver fatto la storia: gli addii non hanno solo una prospettiva, basta allargare lo sguardo per accorgersene.
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…