Messi, l’addio al Barcellona è un momento indelebile di storia calcistica: l’ultima conferenza stampa ha commosso anche un fotografo.
Le lacrime nel calcio sono quasi sempre associate a momenti di gioia, capita però doverle ricollegare anche a istanti di disperazione: è successo con Baggio, Totti, Del Piero, Maradona, Pelè e ora anche con Messi. Quando lasciano, per andare altrove o appendere gli scarpini al chiodo, è sempre un dolore. L’ammirazione presta il fianco alla disperazione prima e alla commozione poi. Anche la stella di Rosario non ha trattenuto le proprie lacrime, asciugate appena atterrato a Parigi, ma l’addio al Barcellona è stato comunque una sofferenza.
Chiedere a un fotografo: le sue immagini hanno fatto il giro del mondo, dentro e fuori dal Web. Tifoso dei Blaugrana da oltre vent’anni, accanto a Messi, sempre. Ogni scatto era per lui, ciascun flash a cercare di fermare il tempo. C’era anche l’ultima volta, a quella conferenza stampa, una settimana fa. L’ultima de la Pulce nel quartier generale catalano. Fazzoletti pronti e rimpianti in tasca: se Messi piange a favore di telecamera, gli altri lo fanno strozzando il dispiacere in gola.
Leggi anche – Barcellona-Real Sociedad, prima senza Messi: la formazione scelta da Koeman
Proprio come quel reporter che, nell’immortalare el Diez che saluta e se ne va per l’ultima volta, non riesce a trattenere le lacrime. Gli occhi lucidi, mentre guarda dentro la macchina fotografica, appannano il display ma non i ricordi di una vita: tifo, professione, animo e amore si fondono nell’empatia del momento.
Per vedere il fotografo di Messi in lacrime – CLICCA QUI
Il prodotto è uno scatto struggente che immortala il reporter con la sua fedele compagna di viaggio tra le mani, il suo riferimento prende un’altra strada. E lui resta lì, smarrito, disperato ma grato nonostante tutto. Pronto ad andare avanti quando il dolore diverrà cicatrice con la consapevolezza di aver fatto la storia: gli addii non hanno solo una prospettiva, basta allargare lo sguardo per accorgersene.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…