Si gioca la Coppa Italia, netta vittoria del Lecce sul campo del Parma; passano tutte le squadre di Serie A in un quadro ancora parzialmente incompleto
Vince il Lecce, 1-3, sul campo del Parma nella prima vera partita della nuova stagione tra due protagoniste della prossima Serie B. Parma senza Buffon, ancora con qualche fastidio muscolare.
Fuochi d’artificio fin dai primi minuti tra due squadre che giocano a ritmo altissimo nonostante il gran caldo. Parma che parte meglio: prima un goldi Brunetta annullato al Parma per un evidente fuorigioco. Poi il vantaggio dei Ducali, questa volta convalidato, sempre con Brunetta e l’immediata reazione del Lecce che trova subito il pari con Coda, ex di turno
Squadre aperte, magari anche troppo in un atteggiamento abbastanza svagato tra due squadre in piena evoluzione e che hanno cambiato tanto rispetto alla scorsa stagione. Un primo tempo splendido, divertentissimo con continui capovolgimenti di fronte in una raffica di occasioni da gol. Alla lunga però esce il Lecce che gioca molto meglio dalla mezz’ora in poi trovando anche il vantaggio con uno splendido colpo di testa di Tuia.
LEGGE ANCHE > Coppa Italia, il Cittadella elimina il Monza; decisivo Tounkara
Nel secondo tempo si vede molto meno. Sempre grande ritmo, ma anche tanti errori con un Lecce che sostanzialmente non rischia granché e che anzi con il passare dei minuti, forse anche in considerazione di una migliore resa fisica, rende meglio. Un’unica palla gol importante per il Parma nella ripresa che a un quarto d’ora dal termine subisce il terzo gol ancora con Coda cui i difensori emiliani non dimostrano di non avere preso la misura.
Passa dunque il Lecce che nel prossimo turno affronterà lo Spezia, che ha battuto il Pordenone (3-1). Già ai sedicesimi il Verona che ha battuto 3-0 il Catanzaro che affronterà l’Empoli (4-2 sul Vicenza). Passano anche il Genoa, 3-2 sul Perugia, il Cagliari, 3-1 al Pisa e prossimo avversario del Cittadella che ha eliminato il Monza. Ai sedicesimi Fiorentina (4-0 al Cosenza) e il Benevento (2-1 alla Spal) con l’Udinese, 3-1 all’Ascoli.
Il programma di gare si completa domani con le ultime quattro partite: Crotone-Brescia (17.45), Bologna-Ternana (18), Salernitana-reggina (20.45) e Sampdoria-Alessandria (21).
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…