Premier League, rivoluzione VAR: sarà coinvolto anche il pubblico

La Premier League inglese potrebbe cambiare il futuro del VAR e del modo di prendere le decisioni degli arbitri.

VAR Premier League
Rivoluzione VAR in Premier League (Getty)

Una nuova proposta potrebbe cambiare la Premier League e chissà, di riflesso, tutto il mondo del calcio. Al centro della scena c’è il VAR. La video assistenza arbitrale che da un paio di stagioni a questa parte viene utilizzato in tutti i maggiori campionati e nelle competizioni europee.

Ormai tutti i tifosi prima di esultare per un gol trattengono il fiato e aspettano la decisione del direttore di gara che non è più solo nel suo compito. Al suo fianco c’è la sala VAR e il monitor per cercare di non sbagliare sugli episodi della gara in corso.

LEGGI ANCHE –>  Premier League, cambiano le regole anti-Covid: cosa potranno fare i giocatori in campo

Premier League, il VAR coinvolge i tifosi

Premier League arbitro
Un arbitro di Premier League al VAR (Getty)

Dalla stagione 2022/2023 in Premier League potrebbe essere introdotta una novità rivoluzionaria. Secondo il Telegraph, durante la partita l’arbitro potrebbe dare comunicazione in diretta delle proprie decisioni anche ai tifosi. Al momento infatti il pubblico non può vedere le immagini. Il modello è quello americano della NFL. Nel campionato di football americano ormai da anni il direttore di gara prima guarda il monitor poi comunica ai tifosi la sua decisione e il perché è stata presa.

Non sono ancora chiare le modalità. Allo studio c’è la possibilità che l’arbitro spieghi in diretta cosa sia successo in campo. Il secondo metodo sarebbe che alla prima pausa di gioco utile venga diffuso per tutto lo stadio l’audio tra il campo e la sala VAR per spiegare la decisione al pubblico. Una rivoluzione in piena regola che al momento ha solo il carattere della proposta su cui sta ragionando l’IFAB, organo che decide le regole del calcio, insieme alla FIFA.

Gestione cookie