Italia-Inghilterra non finisce mai. La UEFA apre un’inchiesta sulla finale di Euro 2020. Il motivo dell’indagine.
La notte di Wembley, per molti una ferita ancora aperta: non solo per i sostenitori inglesi, che chiedono a gran voce di rigiocare la finale di Euro 2020 con petizioni specifiche, ma anche per la UEFA che apre un’inchiesta nei confronti della FA per i fatti accaduti prima, durante e dopo il match a Wembley.
Tifosi coinvolti, parapiglia naturale per una finale in cui la posta in gioco è alta, ma qui ci si gioca tanto. Compresa la reputazione di un sistema calcio che in Inghilterra, nonostante tutto, era in ripresa. Situazioni da vagliare, contesti da verificare, ma il calcio inglese – nella sua organizzazione e sviluppo – è attenzionato a causa di un evento dall’ampia portata mediatica. Le ripercussioni di tale scenario potrebbero essere compromettenti in chiave futura, specialmente in un anno di ripartenza come quello che l’Europa sportiva e non solo sta vivendo.
Leggi anche – Olimpiadi, la Spagna raggiunge in finale il Brasile: Giappone piegato
Nello specifico, il provvedimento riguarda la Federcalcio inglese che, secondo la UEFA, avrebbe potuto violare l’articolo 16 2(h) del regolamento disciplinare in merito alla mancanza di ordine e disciplina da parte dei sostenitori. Il Regno Unito è sotto la lente d’ingrandimento: lo sport non le sta regalando particolari soddisfazioni in questo periodo storico. Oltre il danno, però, si rischia la beffa: resta comunque ancora tutto da appurare.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…