Italia-Inghilterra non finisce mai. La UEFA apre un’inchiesta sulla finale di Euro 2020. Il motivo dell’indagine.
La notte di Wembley, per molti una ferita ancora aperta: non solo per i sostenitori inglesi, che chiedono a gran voce di rigiocare la finale di Euro 2020 con petizioni specifiche, ma anche per la UEFA che apre un’inchiesta nei confronti della FA per i fatti accaduti prima, durante e dopo il match a Wembley.
Tifosi coinvolti, parapiglia naturale per una finale in cui la posta in gioco è alta, ma qui ci si gioca tanto. Compresa la reputazione di un sistema calcio che in Inghilterra, nonostante tutto, era in ripresa. Situazioni da vagliare, contesti da verificare, ma il calcio inglese – nella sua organizzazione e sviluppo – è attenzionato a causa di un evento dall’ampia portata mediatica. Le ripercussioni di tale scenario potrebbero essere compromettenti in chiave futura, specialmente in un anno di ripartenza come quello che l’Europa sportiva e non solo sta vivendo.
Leggi anche – Olimpiadi, la Spagna raggiunge in finale il Brasile: Giappone piegato
Italia-Inghilterra non è finita: UEFA apre un’inchiesta
Nello specifico, il provvedimento riguarda la Federcalcio inglese che, secondo la UEFA, avrebbe potuto violare l’articolo 16 2(h) del regolamento disciplinare in merito alla mancanza di ordine e disciplina da parte dei sostenitori. Il Regno Unito è sotto la lente d’ingrandimento: lo sport non le sta regalando particolari soddisfazioni in questo periodo storico. Oltre il danno, però, si rischia la beffa: resta comunque ancora tutto da appurare.
𝒰𝓃𝒶 𝓈ℯ𝓉𝓉𝒾𝓂𝒶𝓃𝒶 𝒻𝒶…
23:54 ⏱️ 𝓒𝓪𝓶𝓹𝓲𝓸𝓷𝓲 𝓭’𝓔𝓾𝓻𝓸𝓹𝓪#RinascimentoAzzurro 🏆🇮🇹#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/tS8LBNTZme
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Vivo_Azzurro) July 18, 2021