Antonio Conte (Getty Images)
Antonio Conte alle Olimpiadi. Il tecnico salentino a Tokyo 2020, è tutto vero? La coincidenza parla chiaro. Dal campo ai cerchi olimpici.
Antonio Conte è alle Olimpiadi. No, non è un ripiego dopo l’anno sabbatico forzato dovuto alla rescissione contrattuale dopo appena due anni con l’Inter, è una questione di assonanza: il suo “omonimo” è nel basket spagnolo in qualità di arbitro. Protagonista ai Giochi Olimpici di Tokyo. Lui, in realtà, si chiama Conde.
L’assonanza c’è anche grazie a una celebre imitazione dell’allenatore che enfatizza la tendenza salentina a mescolare le dentali. Consonanza e assonanza si sfiorano per dar vita all’ironia: al resto pensano i meme. In realtà il paragone rimanda al celebre allenatore soltanto per una questione di tempo, ma di Antonio Conte (senza D) famoso ce n’è un altro.
Leggi anche – Malore Eriksen, la drammatica testimonianza di un compagno: “Ho pensato che…”
Professione schermitore, nato a Minturno, Medaglia d’Oro ai Giochi Olimpici di Parigi nel 1900 nella gara di sciabola in qualità di maestro d’armi. Il suo è il secondo riconoscimento nello sport italiano, prima di lui Gian Giorgio Trissino nell’equitazione. Insomma anche questo Conte è considerato un avanguardista: precursore, vincente.
Molto spesso l’omonimia può aprire nuovi cassetti della memoria. Così Conde diventa Conte grazie al potere dei social e la rivalità con Italo Santelli torna attuale. Dalla Spagna all’Italia, intrecci con il presente e passato per riscrivere il futuro. I ricordi possono far diventare ogni storia senza tempo che poi uno sportivo, forse, non cerca altro. Tra il serio e il faceto, l’importante è lasciare un segno: nel cesto, con la spada e con il pallone.
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…
Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…
L’intenzione è quella di allestire una squadra competitiva che negli anni possa vincere e diventare…