La UEFA ha stilato la classifica dei gol più belli della stagione europea: sul podio c’è anche un giocatore italiano, chi è il vincitore.
E’ tempo di premi individuali per la stagione appena conclusa. In attesa di scoprire chi alzerà il Pallone d’Oro, quest’anno più che mai incerto, arrivano altre riconoscenze. Stamattina la UEFA ha assegnato il gol più bello segnato nelle sue competizioni 2020-21, deciso attraverso una votazione sul proprio sito da parte di migliaia di tifosi.
La vittoria è andata a Mehdi Taremi, autore di una spettacolare rovesciata nei quarti di finale di Champions League. L’avversario era il Chelsea, poi laureatosi campione d’Europa, nella gara di ritorno giocata allo stadio Ramon Sanchez Pizjuán di Siviglia.
Una rete favolosa dell’attaccante del Porto che valse la vittoria per 1-0 ma non il passaggio del turno dopo il 2-0 subito all’andata. Rimane comunque la prodezza dell’iraniano che agli ottavi colpì due volte la Juventus e fu decisivo per l’eliminazione dei bianconeri.
⚽ The UEFA Goal of the Season winner!
👏 Congratulations, @MehdiTaremi9!
— UEFA (@UEFA) July 29, 2021
Leggi anche > ESCLUSIVA CT VIDEO, Sorrentino: “Spero nel Tar, non riesco a vedere il Chievo fuori da tutto”
UEFA, i gol migliori: Insigne secondo con il tiro a giro
C’è anche un giocatore italiano sul podio di questa speciale classifica. Alle spalle di Taremi si è piazzato Lorenzo Insigne con il suo fantastico gol realizzato agli Europei. Ovviamente stiamo parlando dell’iconico tiro a giro nei quarti di finale contro il Belgio e diventato un simbolo del successo azzurro.
Nei giorni scorsi il marchio di fabbrica dell’attaccante del Napoli è entrato anche nella famosa enciclopedia Treccani con il neologismo di “Tiraggiro”. Oggi viene premiato con la medaglia d’argento, mentre il terzo posto è andato alla rete da metà campo di Kemar Roofe nel match di Europa League tra Rangers e Standard Liegi.
Specialità olimpica: il gol più bello della stagione. @Lor_Insigne medaglia d’argento 🥈 🇮🇹 pic.twitter.com/vKvEKymdHo
— Alessandro Alciato (@AAlciato) July 29, 2021