Lorenzo Insigne finisce su uno dei più importanti vocabolari della lingua italiana, la Treccani ha creato un neologismo per il giocatore del Napoli.
Lorenzo Insigne è stato uno dei grandi protagonisti di EURO 2020. Numero 10 sulle spalle, sempre titolare e carica di leader tecnico riconosciuta dal gruppo intero. Alla fine è arrivato il titolo europeo, la vittoria più importante nella carriera del giocatore che ora è al centro di un caso di mercato.
Il suo contratto con la squadra campana termina nel 2022 e la firma ancora non è arrivata. Le parti negli ultimi giorni si sarebbero avvicinate dopo un primo periodo di “gelo” con De Laurentiis che sarebbe pronto a fare alcuni passi avanti per riuscire a fare restare il fantasista alla corte di Spalletti.
LEGGI ANCHE –> Napoli, è già bufera Spalletti: furia negli spogliatoi. Con chi se l’è presa l’allenatore
Lorenzo Insigne finisce sul vocabolario della Treccani
L’ultimo riconoscimento nella carriera di Lorenzo Insigne è però extracalcistico. Il suo “tiroaggiro” è finito direttamente sul vocabolario della Treccani come neologismo, con questa definizione: “tiraggiro s. m. (fam.) Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare”.
Definizione perfetta, ma forse è meglio andare per immagini per ricordare al meglio: il tiraggiro di Lorenzo Insigne è stato fondamentale con il Belgio e in precedenza nella facile vittoria con la Svizzera. Il tiroaggiro poi è riuscito anche a Chiesa contro la Spagna, ma come ha detto Barella durante la premiazione davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il vero tiroaggiro è solo quello di Lorenzo Insigne.
Poi una bella mattina ti svegli e scopri che stai sulla Treccani. MO’ POZZ PUR MURÌ 😆😍💙#tiraggiro pic.twitter.com/2OfDAiE6tw
— Anna Trieste (@annatrieste) July 25, 2021