Il Green Pass insieme alla sciarpa e al biglietto: tifosi divisi sul nuovo provvedimento del Governo, bufera social. I commenti.
La svolta green chiamata a gran voce è arrivata in maniera diversa e non soddisfa tutti: il riferimento green, spesso correlato all’ambiente, muta e coinvolge altre situazioni con nuove modalità. Il tema ecologico è sempre presente nel dibattito, ma ora con Green Pass s’intende altro: la possibilità di fare anche i gesti più semplici – come entrare in bar e ristoranti – senza rischi.
Lo stesso vale per musei ed eventi, la nuova riforma (che entrerà in vigore ad Agosto) prevede anche gli stadi: la nuova stagione calcistica prenderà il via a fine Agosto e potremo tornare a vedere il pubblico negli stadi. È già successo con gli Europei – tifo che ha portato bene all’Italia – ma stavolta nelle strutture ci potrà essere il 50% della capienza. Sul quantitativo ancora si discute, perché c’è chi fra le autorità scientifiche vorrebbe una stretta maggiore: in particolar modo rispetto alle modalità di ingresso.
Leggi anche – Tifosi allo stadio, buone notizie per la Serie A: la proposta di Vezzali
Green Pass per tornare allo stadio: tifosi divisi in Rete
Attualmente è possibile entrare allo stadio con una sola dose di vaccino, in attesa di ricevere la seconda, o un certificato che attesti l’aver effettuato un tampone negativo. In ultima istanza anche una conferma di avvenuta guarigione da Covid rilasciata dalle strutture sanitarie di riferimento. Gli stadi, dunque, torneranno a popolarsi: fa, tuttavia, discutere l’autorizzazione alle trasferte, ma il meccanismo resta in divenire. Eventuali aggiustamenti verranno fatti a stagione in corso.
Dei poveri deficienti “ricchi”
— newmarc67 (@newmarc67) July 23, 2021
Le voci dei tifosi sono divise: c’è chi è a favore del Green Pass e dei certificati anche in relazione al ritorno in tribuna e chi, invece, preferirebbe meno controlli. Tutto questo va di pari passo con le proteste nelle piazze per il rilascio del certificato al fine di poter entrare in ogni struttura.
#Napoli se ci sei batti un colpo.
NO al #greenpass come con la #tesseradeltifoso. #Roma #italia#VivoAzzurro #italiani #Tifosi #Patria #Draghi https://t.co/zWeh1Y9EcD— Lo Statista (@StatistaLo) July 23, 2021
Il Green Pass sarà fondamentale per poter fare qualunque cosa, anche tifare. Seppur le maglie e le possibilità – nel caso dei supporter – sono meno rigorose in quanto si sta aprendo anche a coloro che sono vaccinati per metà: hanno, cioè, una sola dose. Il dibattito proseguirà ancora, dalle tribune politiche a quelle sportive: la palla resta al centro, in attesa del fischio d’inizio.
perché i tifosi per entrare allo stadio devono avere il green pass e i calciatori no? Non ti vaccini, resti a Formello, Trigoria, Continassa, Appiano, Milanello o quel che sia. Au revoir
— Paola Di Caro (@PaolaDiCaro) July 23, 2021