Euro 2020 ha consacrato la carriera di Giorgio Chiellini, uomo simbolo della vittoria azzurra elogiato anche in Germania.
Nell’ Italia che vince l’Europeo c’è un viso che si è già preso la copertina. E’quello di Giorgio Chiellini, difensore e capitano della squadra di Mancini. Dopo gli infortuni è riuscito a tornare in tempo per la rassegna continentale ed è stato assoluto protagonista.
Ha dato forza e serenità a tutto il gruppo nello spogliatoio mentre in campo è stato il solito leone. Tutti i grandi bomber affrontati non sono riuscito a superarlo, chiedere a Lukaku e Kane per informazioni più dettagliate.
LEGGI ANCHE –> Lukaku-Chiellini, è scontro social: l’attaccante risponde alla provocazione
La consacrazione a livello internazionale per Giorgio Chiellini non arriva solo in campo dopo EURO 2020. In Germania sono letteralmente “pazzi” tanto che hanno creato una parola in onore del difensore azzurro: Chiellinigkeit. Sul dizionario quindi ci sarà anche un pezzo d’Italia da oggi in poi.
Il significato della parola è questo: “guardare alle cose in modo un po’ più leggero. Essere un po’ allegri, un po’ seri, svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile e divertirsi più che si può mentre lo si fa”.
Chiellini ha quindi conquistato tutti e non solo con i suoi interventi. Una delle scene più belle e divertenti dell’intero Europeo è stato il momento prima dei rigori con la Spagna in cui ha scherzato a più riprese con Jordi Alba. Forse da qui nasce la definizione tedesca del Chiellinigkeit.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…