Robben, il calciatore olandese saluta definitivamente il calcio dopo il suo ritorno al Groningen. A comunicarlo è stato proprio lui tramite un post sui social
Arjen Robben, pochi minuti fa, ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. L’olandese, dopo un anno sabbatico, era tornato al Groningen nella stagione scorsa.
A rendere noto il suo addio definitivo al calcio, è stato proprio lui attraverso un post sui social network. “Cari amici del mondo del calcio, ho deciso di interrompere la mia carriera calcistica. Una scelta molto difficile. Voglio ringraziare tutti per tutto il commovente supporto”.
Beste voetbalvrienden,
Ik heb besloten om te stoppen met mijn actieve voetbalcarrière. Een heel moeilijke keuze. Ik wil iedereen bedanken voor alle hartverwarmende steun!
Groetjes, Arjen pic.twitter.com/aAEdxdL5tU
— Arjen Robben (@ArjenRobben) July 15, 2021
Leggi anche->Arjen Robben scoppia in lacrime a fine partita: il motivo emoziona – VIDEO
Robben, alcune curiosità sul campione olandese
Sin dal suo arrivo nelle giovanili del Groningen nel 1996, l’olandese fu soprannominato ”lo scooter”, il motivo? Per via della sua grandissima accelerazione e per la maniera strabiliante con cui controllava la palla indipendentemente dalla velocità della sua azione.
Durante il Mondiale 2014 in Brasile ha raggiunto la velocità di 37.08 km/h nel corso di una accelerazione, un record assoluto per un calciatore secondo le statistiche FIFA.
L’olandese, in carriera, è stato contraddistinto da moltissimi infortuni fisici che praticamente sempre gli hanno impedito di superare le 40 presenze stagionali. In 10 anni al Bayern Monaco, solo in una stagione ha collezionato più di 40 presenze, le 45 della stagione 2013-2014.
Tuttavia, il fuoriclasse olandese si è fatto sempre apprezzare per via della sua indiscussa qualità tecnica e per le sue giocate mozzafiato. Celebre la sua iconica sterzata sul piede mancino per andare al tiro con una traiettoria a giro, il più delle volte, imparabile.