Calendario+Serie+A%2C+la+statistica+sorprende%3A+le+curiosit%C3%A0+della+prima+giornata
calciotodayit
/2021/07/14/calendario-serie-a-prima-giornata/amp/
Calcio

Calendario Serie A, la statistica sorprende: le curiosità della prima giornata

Oggi sarà stilato il calendario della Serie A 2021-22: i numeri e le maggiori curiosità degli incontri giocati alla prima giornata.

Bentancur e Correa durante Lazio-Juventus di Serie A (Getty Images)

Conclusa l’epica avventura agli Europei, ci si proietta già al prossimo campionato. Oggi è un giorno molto atteso dai tifosi che scopriranno il calendario delle proprie squadre del cuore. Un appuntamento fisso dell’estate in cui saranno sorteggiate gli accoppiamenti di tutte le giornate della Serie A 2021-22.

Da quest’anno ci sarà una grande novità perché i turni del girone d’andata non si ripeteranno nello stesso ordine al ritorno, ma saranno messi in ordine sparso. Un grande cambiamento rispetto al passato che rompe lo schema a cui eravamo abituati. Ovviamente c’è particolare attenzione sugli incroci della prima giornata che presenta diverse curiosità.

Leggi anche -> Calendario Serie A 2021-22, i criteri per il sorteggio: tutte le regole

Calendario Serie A: le gare più comuni alla prima giornata

Mkhitaryan calcia durante Fiorentina-Roma (Getty Images)

Cresce l’attesa per il sorteggio del calendario di Serie A 2021-22. Nelle scorse settimane ci sono stati tanti cambi in panchina e i tifosi aspettano di sapere contro chi esordirà il nuovo allenatore. Per esempio Mourinho con la Roma o Sarri con la Lazio che hanno un punto in comune. Entrambe le squadre della capitale detengono un record assoluto alla prima giornata, avendo rispettivamente incontrato ben 9 volte Fiorentina e Sampdoria.

E’ il doppio incrocio più comune degli 89 campionati a girone unico disputati. L’ultima sfida al debutto tra i giallorossi e i viola risale alla stagione 2014/15, mentre i biancocelesti contro i blucerchiati a quella 2019/20. Al contrario le sfide AtalantaNapoli e JuventusLazio non si sono mai giocate al primo turno e tra poco vedremo se il tabù sarà sfatato.

Matteo Sfolcini

Share
Published by
Matteo Sfolcini

Recent Posts

  • Calcio

Napoli, Conte resta in un caso: la richiesta

Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Stanno comprando Lucca: operazione da 30MLN

A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Follie per Kean, pagano più della clausola: va in un’altra big

Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…

2 settimane ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: scelta fatta sul ritorno in panchina

Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…

2 settimane ago
  • Calcio

Atalanta, Lookman vince e va via: la nuova destinazione

Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…

2 settimane ago
  • Calciomercato

De Paul di nuovo in Serie A: già bloccato il centrocampista

La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…

2 settimane ago