A causa del Covid, la coppia Rimedio-Di Gennaro non commenterà la finale Italia-Inghilterra sulla Rai: chi è Katia Serra, la voce che affiancherà il telecronista Stefano Bizzotto.
A poche ore dalla finale di EURO 2020, un fulmine a ciel sereno si è abbattuto sulla RAI. Era tutto pronto per la telecronaca affidata ad Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, ma questi hanno dovuto rinunciarvi a causa del Covid. Infatti, il giornalista sarebbe risultato positivo ai test e di conseguenza è stato prontamente isolato e sostituito dai suoi colleghi.
Al posto della coppia che ha trascinato l’Italia a Wembley contro l’Inghilterra, ci saranno Stefano Bizzotto e Katia Serra. Mentre il giornalista è noto per essere una delle voci principali dei tuffi e per aver raccontato le imprese di Tania Cagnotto tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, la donna che lo affiancherà è un’ex calciatrice. Katia sarà il commento tecnico e diventa la prima donna a raccontare una partita della Nazionale italiana di calcio in finale.
Leggi anche >>> Italia-Inghilterra, la RAI ha scelto i telecronisti: prima volta storica
Ex calciatrice, emiliana nata a Bologna nel 1973. Ha giocato per oltre vent’anni ad altissimi livelli, indossando maglie di club noti e meno noti, riuscendo a raggiungere tantissimi traguardi. Ha conquistato uno scudetto con il Modena; 3 Coppa Italia con Fano, Lazio e Foroni; una Supercoppa italiana. E’ stata anche nel giro della Nazionale e ha indossato la maglia Azzurra in 10 occasioni.
Katia Serra ha cominciato nel ruolo di commentatrice tecnica e opinionista con la RAI nelle gare della Lega Pro e del campionato di calcio femminile. Nel 2018 è passata a Sky ed è stata protagonista in cuffia con alcune gare di campionato e poi nel 2019 per le partite del Mondiale di calcio femminile in Francia.
Per quest’edizione del campionato europeo maschile, Katia Serra ha fatto ritorno in RAI. Ora si ritroverà a commentare una finale “a sorpresa”, come ha dichiarato lei stessa sui social. Per Italia-Inghilterra, sarà sua la voce tecnica che affiancherà Stefano Bizzotto.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…