Si avvicina la finale di EURO 2020 tra l’Inghilterra e l’Italia. Ormai è sfida su tutto, anche sull’invenzione del calcio giocato: il post della Fiorentina scalda i motori.
La Fiorentina ha pubblicato un post su Twitter in merito all’invenzione del calcio giocato. Si parla ovviamente di secoli fa, ma il club toscano ha inteso lanciare un messaggio che sa quasi di sfida. Lo scontro passa quindi dal rettangolo di gioco ai social network.
Da un lato gli inglesi sarebbero gli inventori del calcio, chiamato football, con origine nel diciannovesimo secolo, dall’altro invece, Firenze è stata teatro del calcio storico nel sedicesimo secolo. Una sfida anche sulle origine del calcio che giunge proprio a pochi giorni dalla finale di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra.
Leggi anche – Italia-Inghilterra, Conte svela come vincere la finale: il consiglio agli azzurri
Italia contro Inghilterra, la sfida è anche social
Con l’hashtag #ITCOMINGHOME la Fiorentina ha messo in discussione e preso in giro i prossimi avversari dell’Italia allo stadio “Wembley” di Londra. Le parole degli inglesi, in merito alla speranza di far tornare il calcio nella sua casa, cozza invece con la società viola che dà la propria versione sui fatti.
RE: Football Coming Home
Football: invented in England in 19th Century
Calcio Storico: invented in Florence 16th Century🤷♂️ Home?#ItsComingHome #EURO2020 pic.twitter.com/yT1U9XdmUG
— ACF Fiorentina English (@ACFFiorentinaEN) July 9, 2021
Il calcio storico da un lato, il football dall’altro. Si tratta di un argomento che divide. Da un lato c’è chi considera lo sport nato a Firenze come la vera origine del calcio, dall’altro chi invece pensa che l’attività sia nata al di là della Manica. Il dibattito sulla questione ovviamente continua sui social.