El Mundo: “Chiellini e Bonucci mafiosi”: l’articolo scandaloso per Italia-Spagna

Italia-Spagna, la stampa iberica esagera nel presentare la semifinale di EURO 2020. Nel dettaglio Bonucci e Chiellini sono stati etichettati come due mafiosi

Italia-Spagna
Bonucci e Chiellini (Getty Images)

Questa sera a Wembley andrà in scena la prima semifinale di EURO 2020 tra Italia e Spagna. Un match attesissimo da ambo le parti ma che in Spagna, probabilmente, è vista come una partita ”della vita”. Fin qui non ci sarebbe nulla di male, visto che la posta in palio è di tutto rispetto. La finale di EURO 2020 è un traguardo prestigioso che sia Italia, che Spagna meritano di poter conquistare.

Tuttavia la stampa iberica, in particolare il quotidiano El Mundo, ha pensato bene di ”presentare” il match etichettando la nostra nazionale, e in particolare Bonucci e Chiellini, con lo stereotipo più mainstream, e francamente becero, che orbita intorno al nostro Paese: Italia = Mafia.

Leggi anche->Italia-Spagna, Marca omaggia Raffaella Carrà: prima pagina emozionante – FOTO

Italia-Spagna o The Irishman?

Italia-Spagna Luis Enrique (Getty Images)
Italia-Spagna (Getty Images)

Probabilmente il giornalista de El Mundo, prima di scrivere il pezzo sul match, ha passato qualche ora di troppo con i film di Martin Scorsese. Tant’è che ha usato parole, che inquadrano scene di gangster (vedi The Irishman), le quali con il calcio giocato hanno poco a che fare.

Come riporta Liberoquotidiano.it, su El Mundo si legge: “Bonucci e Chiellini due ragazzi in giacca e cravatta, rasati male e con le palpebre cadenti, che ti piantano le mani sul petto in un ristorante vuoto con le tovaglie a quadretti. Così da non far avvicinare nessuno a Donnarumma, o al tipo con il garofano all’occhiello che mangia da solo un piatto di spaghetti”.

Poi continua: “Non sono tipi abituati a vincere le partite. Sono ragazzi abituati a partecipare a funerali di vittime di crimini commessi da loro stessi per porgere le condoglianze. Che Dio ci accolga da confessati”.

Vogliamo pensare che l’intento de ”El Mundo” sia stato meramente ironico? Goliardico? Pensiamolo, d’altronde stiamo sempre parlando di un Paese in cui si pensa che la Corrida sia divertente…

Gestione cookie