Martedì sera Italia e Spagna si giocheranno un posto in finale a EURO 2020, ad arbitrare la sfida sarà il tedesco Felix Brych.
Un arbitro con grande esperienza internazionale e tra i più utilizzati all’Europeo. E’questa la scelta dell’Uefa che invia a dirigere la semifinale Italia-Spagna il tedesco Felix Brych. Durante EURO 2020 ha arbitrato in tutti i turni, compresi i quarti di finale, dove ha fischiato in Inghilterra-Ucraina di ieri.
Classe 1975, avvocato di professione, ha alle spalle oltre 300 presenze in Bundesliga e a livello internazionale è stato scelto come arbitro anche per il Mondiale del 2018. Teutonico tutto d’un pezzo, ha diversi precedenti con il calcio italiano, non tutti incoraggianti.
LEGGI ANCHE –> Luis Enrique pensa all’Italia, ecco come il ct della Spagna prepara la semifinale – FOTO
Felix Brych, chi è l’arbitro di Italia-Spagna
L’ultimo in ordine di tempo sorride agli azzurri. Brych ha fischiato in Nations League nella sfida contro l’Olanda vinta dagli uomini di Mancini 1-0. Tra i precedenti c’è anche una sfida tra Italia e Spagna, quelle delle qualificazioni di Mondiali del 6 ottobre 2016. Finì 1-1 ma furono tante le polemiche per le mancate espulsioni di Sergio Ramos e di Diego Costa. Errori che assunsero grandi importanza visto che alla fine la nostra Nazionale non si qualificò per i Mondiali in Russia.
Negative anche le partite arbitrare in Champions League con le squadre italiane. Brych è stato l’arbitro della finale del 2017 tra Juventus e Real Madrid con il trionfo dei blancos a Cardiff per 4-1. Sempre nella più importante competizioni per club d’Europa, il tedesco ha fischiato nella semifinale tra Liverpool e Roma, vinta dagli inglesi che poi approdarono in finale.
Who do you want to be crowned EURO 2020 winners? 🏆
🇮🇹 Italy
🇪🇸 Spain
🏴 England
🇩🇰 Denmark #EURO2020— UEFA EURO 2020 (@EURO2020) July 4, 2021