Anche l’ultima panchina libera della Serie A trova un padrone, lo Spezia orfano di Italiano ha scelto il suo nuovo allenatore.
L’estate dello Spezia è iniziata in maniera decisamente turbolenta. Vincenzo Italiano, artefice del doppio miracolo promozione e salvezza sembrava dovere restare un altro anno ma così non è stato. La corte della Fiorentina ha convinto il tecnico ad approdare in viola e così la famiglia Platek ha dovuto cambiare i suoi piani.
I nuovi proprietari hanno vagliato diversi profili. Il primo contatto è stato con Marco Giampaolo, poi sono salite le quotazioni di Maran e infine sono stati avviati i contatti con Eugenio Corini. Tecnici esperti per guidare le Aquile nel proprio secondo anno in Serie A.
LEGGI ANCHE –> DIRETTA Calciomercato, acquisti e cessioni in tempo reale: corsa a tre per la panchina dello Spezia
Allenatore Spezia, Thiago Motta sostituisce Italiano
Alla fine però la scelta è ricaduta su Thiago Motta, sarà lui il nuovo allenatore dello Spezia. Ex giocatore di Genoa e Inter, ha poi allenato proprio il Grifone nella sua prima esperienza in panchina in Serie A.
Preziosi lo aveva scelto nell’ottobre del 2019 con la convinzione che fosse l’uomo giusto per dare un gioco brillante alla sua squadra. Il matrimonio però non decollò, l’italo brasiliano vinse all’esordio con il Brescia 3-1, poi perse quattro gare e ne pareggiò tre in campionato. Uno score che convinse il presidente rossoblu a cambiare dopo appena dieci partite, se si conta anche la vittoria in Coppa Italia con l’Ascoli.
Thiago Motta ha iniziato la sua carriera da allenatore nelle giovanili del Paris Saint Germain, è un tecnico moderno che ama mantenere il possesso palla, anche con la famosa costruzione dal basso. A Genova ha impostato la squadra con il 4-3-3, ma ha cambiato modulo cinque volte in dieci partite, quindi non si può sapere quale sarà lo schema che utilizzerà nella sua prossima avventura.
Lo #Spezia conta di chiudere entro domanihttps://t.co/rSmZY7nwH8
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) July 4, 2021