L’Italia è riuscita ad approdare ai quarti di finale di EURO 2020, scopri come la stampa estera ha commentato il successo degli azzurri
L’Italia resta imbattuta e supera 2-1 l’Austria ai tempi supplementari, approdando ai quarti di finale di EURO 2020. Gli azzurri, pericolosi nel primo tempo con Barella ed Immobile, si spengono nella ripresa e soffrono oltre le aspettative.
Il VAR salva la squadra di Mancini annullando la rete ad Arnautovic per fuorigioco ed evitando un calcio di rigore, sempre per una posizione di partenza irregolare durante gli sviluppi di una punizione.
Nell’extra time l’Italia si sveglia, merito anche dei subentrati Chiesa e Pessina, che confezionano il doppio vantaggio al 95′ e al 105′. Al minuto 114, però, Kalajdzic accorcia le distanze da calcio d’angolo, mettendo fine al record di imbattibilità azzurra e spaventando milioni di italiani a pochi minuti dal fischio finale, che arriva al 121′ sancendo il passaggio ai quarti della nostra nazionale.
Leggi anche -> Pagelle Italia Austria: Chiesa e il gol dell’Ave Maria, quanta sofferenza
Italia ai quarti di finale: le prime pagine della stampa estera
La stampa estera ha dedicato qualche riga in prima pagina per raccontare quanto successo ieri a Wembley, con l’Italia impegnata contro un’Austria di tutto rispetto. Dalla Francia, il noto quotidiano L’Equipe, intitola: “L’Italia si è spaventata”.
La paura di non passare il turno è stata tanta per gli azzurri, che hanno realmente rischiato di abbandonare la competizione agli ottavi, contro un avversario più debole sulla carta.
In Spagna, il Mundo Deportivo sottolinea come l’Italia sia riuscita a passare ai quarti di finale, ma solamente ai supplementari.
Anche AS e Sport sottolineano un passaggio del turno difficoltoso per gli azzurri, dando spazio a Federico Chiesa come uomo copertina.
In Inghilterra, infine, il Guardian dedica un intero articolo proprio a Federico Chiesa, esaltandolo dopo la splendida rete che permette all’Italia di credere ancora nei miracoli.
Federico Chiesa’s extra-time missile makes Italy believe in miracles again https://t.co/OZILTw2znP
— The Guardian (@guardian) June 26, 2021