Belgio-Portogallo italiani polemica social (Getty Images)
Belgio-Portogallo, italiani su tutte le furie: è polemica social dopo l’esultanza dei tifosi belgi. Un coro ha alimentato la protesta.
Belgio-Portogallo decreterà l’avversaria dell’Italia ai quarti, ma un pizzico del nostro Paese già c’è nella sfida: in primis per il duello Lukaku-Ronaldo e poi per un fattore che sembrerebbe non essere andato giù ai tifosi nostrani. I sostenitori del Belgio, al momento del gol di Thorgan Hazard, hanno esultato intonando il celebre coro “Popopo” sulle note dei White Stripes e la loro Seven Nation Army.
Scelta già fatta dagli azzurri nel 2006. Quel coro, per la precisione, venne coniato dai tifosi romanisti in omaggio a Totti prima dell’infortunio che lo vide sfortunato protagonista quell’anno. L’approdo in tempo record al Mondiale di Germania dell’ex Capitano giallorosso emozionò i tifosi che cominciarono a cantare quel coro dal rigore segnato contro l’Australia. Da quel momento divenne l“inno” azzurro.
Leggi anche – EURO 2020, tabellone aggiornato: l’avversaria dell’Italia nei quarti
Dato il fortunato epilogo in quel contesto, la tradizione è rimasta: motivo per cui la tendenza si è estesa anche fuori dai confini italiani. Allora appena i sostenitori azzurri sentono cantare il coro da altre compagini vanno su tutte le furie: la polemica social è forte.
Tra meme e ironie, gli italiani chiedono i “diritti d’autore” della trovata. Non si placa la protesta. La vincitrice tra Belgio e Portogallo affronterà l’Italia di Roberto Mancini. La sfida s’infiamma ancora prima del fischio d’inizio. Un coro unanime – via social – esprime dissenso e amarezza: i confronti più accesi, al momento, sono lontano dagli spalti. Il terreno di scontro, stavolta, è il Web.
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…