Belgio-Portogallo, italiani su tutte le furie: è polemica social dopo l’esultanza dei tifosi belgi. Un coro ha alimentato la protesta.
Belgio-Portogallo decreterà l’avversaria dell’Italia ai quarti, ma un pizzico del nostro Paese già c’è nella sfida: in primis per il duello Lukaku-Ronaldo e poi per un fattore che sembrerebbe non essere andato giù ai tifosi nostrani. I sostenitori del Belgio, al momento del gol di Thorgan Hazard, hanno esultato intonando il celebre coro “Popopo” sulle note dei White Stripes e la loro Seven Nation Army.
E prima i francesi, poi i tedeschi e mo i belgi che cantano popopopo
🅰️🅾️ MO BASTA #BELPOR #BelgioPortogallo pic.twitter.com/9ojPIMtRWF
— 𝑨𝒏𝒏𝒂𝒍𝒊𝒔𝒂♫ (@Tapiano77) June 27, 2021
Scelta già fatta dagli azzurri nel 2006. Quel coro, per la precisione, venne coniato dai tifosi romanisti in omaggio a Totti prima dell’infortunio che lo vide sfortunato protagonista quell’anno. L’approdo in tempo record al Mondiale di Germania dell’ex Capitano giallorosso emozionò i tifosi che cominciarono a cantare quel coro dal rigore segnato contro l’Australia. Da quel momento divenne l“inno” azzurro.
Leggi anche – EURO 2020, tabellone aggiornato: l’avversaria dell’Italia nei quarti
Belgio-Portogallo, il coro della discordia: protesta social degli italiani
Dato il fortunato epilogo in quel contesto, la tradizione è rimasta: motivo per cui la tendenza si è estesa anche fuori dai confini italiani. Allora appena i sostenitori azzurri sentono cantare il coro da altre compagini vanno su tutte le furie: la polemica social è forte.
quando sento il i tifosi di altre squadre cantare LA NOSTRA CANZONE #BELPOR pic.twitter.com/3Lvfbag7PE
— nasty🪐🏳️🌈 (@moody_nasty_) June 27, 2021
Tra meme e ironie, gli italiani chiedono i “diritti d’autore” della trovata. Non si placa la protesta. La vincitrice tra Belgio e Portogallo affronterà l’Italia di Roberto Mancini. La sfida s’infiamma ancora prima del fischio d’inizio. Un coro unanime – via social – esprime dissenso e amarezza: i confronti più accesi, al momento, sono lontano dagli spalti. Il terreno di scontro, stavolta, è il Web.
Questi pizzettari del Belgio ci copiano pure il poo po po po po poooo poo ma come vi permettete ma fatevi un’esultanza vostra ma non ho capito#EURO2020 #BELPOR pic.twitter.com/DeE8C5nRI2
— Northern Lights (@Valisi__) June 27, 2021
vogliamo i diritti di autore su POPOROPOPOPO#BELPOR pic.twitter.com/egKpnlxkLu
— e; (@uneasinessss) June 27, 2021
Si ma che volete dal nostro ✨popopopo✨ #BELPOR pic.twitter.com/Dy6y7OfZo8
— long hair Lou supremacy (@r1gh7n0w_) June 27, 2021
PERCHÉ CANTANO LA NOSTRA CANZONE? #BELPOR #EURO2020 pic.twitter.com/aB6wM3nAXQ
— 𝑨𝒍𝒆𝒔𝒔𝒊𝒂🧃 (@alebellant) June 27, 2021