Italia-Austria Chiellini torna a parlare della scelta di non inginocchiarsi nel pre gara, ma si lascia sfuggire una gaffe non da poco.
Italia-Austria, l’ottavo di finale che vede in campo gli azzurri a Wembley contro gli austriaci è condito anche dalle discussioni fuori campo: tiene banco la questione sull’inginocchiarsi o meno contro il razzismo. La decisione degli azzurri è perentoria: non lo faranno finché non arriveranno esplicite richieste. A sottolinearlo è il capitano della Nazionale Giorgio Chiellini che, però, si lascia sfuggire una gaffe particolarmente evidente. “Combatteremo comunque il razzismo”: questo era il concetto che avrebbe voluto esprimere.
“Oggi credo non ci sia nessuna richiesta per inginocchiarsi” Chiellini ma che cazzo stai dicendo si vede che ha un cromosoma e lo usa per rincorrere la palla https://t.co/VXwjMddwTJ
— šhėilªªª 🇩🇪 (@ironmanolan) June 26, 2021
Leggi anche – Italia-Austria, perché Paolo Condò mette in guardia gli azzurri
Italia-Austria Chiellini gaffe incredibile: le reazioni
Forse la tensione pre-partita deve aver giocato brutti scherzi, perché al posto di “razzismo” ha usato la parola “nazismo”. Lo scivolone non è passato inosservato. Subito la Rete lo ha pungolato: il nome del difensore juventino è finito immediatamente in tendenza. Diverse sono le reazioni social tra gli utenti. Chi la prende a ridere e chi, invece, si scandalizza. Una scelta dibattuta quella degli azzurri che sta aprendo ulteriori scenari, conditi anche da fuoriprogramma come questo.
Chiellini e i boyz che si apprestano a combattere il nazismo pic.twitter.com/0dB7GkOVxo
— Big Bong Boateng (@Fottimadr3Jones) June 26, 2021
L’ironia, infatti, è solo una delle chiavi di lettura perché su Twitter trapela anche profonda amarezza: sia per la scelta dell’Italia che per le parole di Chiellini. Sicuramente questa bagarre ha spostato l’attenzione rispetto al match di Wembley che siamo certi sarà condito da suggestioni ulteriori, alla fine conta solo il campo. Quello che succede fuori, però, talvolta, può pesare un po’ di più.
1. Ci inginocchiamo solo se lo fanno le altre squadre.
2. Combattiamo il Nazismo
3. Non hanno capito niente.
Meglio pensare ai 90’ minuti e non alla figura di merda che stiamo facendo fuori dal campo.
Poi pubblicano lo sfondo nero in segno di solidarietà.#ITAAUS #Chiellini pic.twitter.com/oyi3jrzQWF— gio09 (@gio0996) June 26, 2021
E si va con Chiellini a combattere il nazismo pic.twitter.com/g8xwgd5SZJ
— il figlio comunista di Calenda 🐧 (@figliocomunista) June 26, 2021