Serie A ritiro pre-campionato (Getty Images)
Serie A ritiro pre-campionato: le big organizzano la preparazione atletica per la prossima stagione. Tutti i luoghi di riferimento.
La Serie A inizia a Luglio. Non si tratta di match o calendari, né partite o incontri: in estate iniziano i ritiri pre-campionato. Le fondamenta per la nuova stagione: occasione particolare e unica – visto che lo scorso anno, causa pandemia, è stato quasi impossibile – per puntellare gli aspetti tecnico tattici di ciascuna squadra e arrivare pronti agli appuntamenti importanti.
Il valzer di panchine, quest’estate, ha cambiato l’assetto e le ambizioni delle big: a Roma è arrivato Mourinho, che torna in Italia dopo l’esperienza all’Inter, la Lazio ha virato su Sarri dopo che Simone Inzaghi ha scelto i nerazzurri. A Napoli, invece, via Gattuso per far posto a Spalletti. Alla Juventus torna Allegri, Pirlo termina la propria esperienza da allenatore bianconero dopo un anno.
Leggi anche – EURO 2020, Inghilterra in ansia: allarme Covid in ritiro
Le grandi squadre di Serie A, salvo Milan e Atalanta, cambiano guida tecnica e si modella anche la tipologia di ritiro prevista: i luoghi di preparazione atletica danno una grande mano al turismo perché i tour operator ricevono continue richieste dai tifosi che vogliono seguire la propria squadra del cuore durante gli allenamenti pre-stagionali.
Solitamente i guadagni levitano con la bella stagione, in certe località piuttosto che in altre, proprio per questo fattore. Nell’anno post pandemia, anche questo settore potrà ripartire: il turismo respira anche grazie al calcio dopo che il 2020 ha visto lo stop degli allenamenti in montagna. Località come Brunico o Auronzo di Cadore hanno visto calare drasticamente le prenotazioni. Il trend, ora, dovrebbe invertirsi.
L’appuntamento è dal 1 Luglio, quando molte squadre si ritroveranno per poi partire alla volta di località montanare per ritemprare corpo e spirito: c’è una stagione da affrontare, occorre farla partire con il piede giusto. D’altronde, chi ben comincia è a metà dell’opera e anche del tour operator. Ma dove vanno i campioni?
Nello specifico, la Juventus resterà in Piemonte. Alla Continassa. In pieno rispetto delle norme preventive. La Lazio sceglie, invece, Auronzo di Cadore. Meta consolidata per i biancocelesti. Il Napoli resterà a Dimaro e Castel di Sangro. La Fiorentina ha scelto Moena, mentre il Genoa partirà per l’Austria: direzione Neustift.
Milan e Inter rimarranno rispettivamente a Milanello ed Appiano Gentile. Stesso iter per i giallorossi di Mourinho che rimarranno nel centro sportivo di Trigoria: il Fulvio Bernardini è pronto ad accoglierli. La toponomastica della Serie A è quasi completa, le agenzie di viaggi sono già al lavoro: non mancano le prenotazioni. Al cuore non si comanda e neppure al green pass. Pronti a ripartire, o quasi.
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…