Prima di Italia-Galles a EURO 2020 non tutti si inginocchiano nel gesto simbolo per il Black Lives Matter: le reazioni social
Il gesto di inginocchiarsi prima delle partite continua a dividere. L’iniziativa nasce come sostegno alle rivendicazioni del movimento Black Lives Matter.
Un movimento che chiede più uguaglianza razziale e meno violenze contro i neri. Inginocchiarsi è diventato un gesto di sostegno universale dopo l’omicidio di George Floyd, ucciso da un agente che gli ha tenuto il ginocchio sul collo per oltre nove minuti.
Si inginocchiano i piloti di Formula 1 prima delle gare, i calciatori della Premier League inglese, tra gli altri. E anche i protagonisti di EURO 2020. Non tutti, non è infatti un obbligo.
La sfida fra Italia e Galles ha fatto emergere una differenza di posizioni che gli appassionati hanno immediatamente sottolineato sui social. I Dragoni, infatti, sono tutti inginocchiati mentre i calciatori dell’Italia no.
Leggi anche Italia-Galles: Pessina decisivo, azzurri agli ottavi da primi nel girone
Italia Galles, non tutti per il Black Lives Matter: le reazioni
#BlackLivesMatter #ItaliaVsWales https://t.co/KWzLFuGKUX
— Viv (@Liv_andLetLiv) June 20, 2021
La difformità delle scelte della nazionale italiana ha diviso i tifosi sui social. Tanti appoggiamo chi è rimasto in piedi.
Altri si mostrano d’accordo con Claudio Marchisio. “Sarebbe stato bello vedere tutti i nostri giocatori inginocchiati” ha detto l’ex centrocampista della Juventus.
Quindi per mezza nazionale italiana il razzismo non e’ un problema…..#BlackLivesMatter pic.twitter.com/n4jMLc1xRZ
— fabrizio1965 🐼 (@fabrizio19651) June 20, 2021
#Marchisio “Ognuno è libero di fare quel che vuole ma sarebbe stato bello vedere tutti i nostri giocatori inginocchiati per il #BlackLivesMatter ” Come dargli torto. #ItaliaGalles
— L’impertinito (@Zetaricordi) June 20, 2021
Altri spettatori spostano il tema sull’utilità di un gesto simbolico per un tema così grande come il razzismo.
ma quelli che dicono “inginocchiarsi non combatte il razzismo” ce la fanno? Ci vuole così tanto a capire che è un messaggio mandato a milioni di telespettatori? Non costa niente e nonostante ciò alcuni Italiani non l’hanno fatto e ciò è una vergogna #BlackLivesMatter
— Alex De Rosa (@solomadivino) June 20, 2021
#BlackLivesMatter tutto l’anno, razzismo ed omofobia sono ancora troppo radicati, esulto per ogni singolo giocatore che decide di prendere posizione perché di questi tempi nulla è scontato, nulla rappresenta il bare minimum. Abbiamo ancora tanto bisogno di questi piccoli gesti pic.twitter.com/j3EQJDTnEr
— ᴼᶠᶠᵂᴴᴵᵀᴱ⁴⁵¹ (@offtopicmrt) June 20, 2021