Billy Gilmour ruba la scena in Inghilterra-Scozia: chi è e perché ha vinto il premio uomo partita.
L’Inghilterra si schianta contro la Tartan Army. La Scozia riesce a fermare la Nazionale di Southgate e conquista il primo punto ad EURO 2020, rientrando in corsa per un posto agli ottavi di finale. Servirà battere la Croazia all’ultima giornata: impresa non semplice e potrebbe non bastare.
Grande protagonista del match, un classe 2001. Billy Glamour ha impressionato tutti, grazie alle sue qualità, ma anche la sua giovanissima età e per tale ragione ha ricevuto il premio partita “Star of the Match“.
🏴 Congrats, Billy Gilmour! Star of the Match on his first Scotland start 👏👏👏#EUROSOTM | @Heineken | #EURO2020 pic.twitter.com/jNTdIah8iN
— UEFA EURO 2020 (@EURO2020) June 18, 2021
Il ragazzo è fresco vincitore della Champions League con il Chelsea, anche se non è rientrato molto nelle rotazioni di Tuchel. Nonostante le poche presenze, il ct della Scozia ha voluto premiarlo e ha intravisto in lui delle grandi potenzialità. E quest’oggi sono venute tutte fuori.
Leggi anche >>> Pagelle Inghilterra Scozia: Albione non pervenuta contro undici Highlanders
Billy Gilmour, 76 minuti per lasciare il segno: la Scozia punta sul giovane talento
Giovanissimo, accenno di barbetta sotto al mento, ma la personalità di un grande professionista. Un esperto nel centrocampo a cinque disegnato da ct Clarke. Billy Glamour ha registrato più passaggi completati dei suoi compagni nell’intera partita contro l’Inghilterra: 40. Da sottolineare, però, il minutaggio. Infatti, il centrocampista del Chelsea ha disputato solo 76 minuti, nei quali è riuscito a recuperare 4 palloni e ha coperto circa 9 km di campo.
Inoltre, è diventato lo scozzese più giovane a scendere in campo con una maglia da titolare in un torneo continentale. Insomma, l’esordio agli Europei è stato un vero sogno per Billy Gilmour, vincitore del premio partita e prossimo a ritagliarsi un futuro da protagonista per il match decisivo contro la Croazia. E pensare che in stagione ha disputato solo 11 incontri.
40 – On his first Scotland start, Billy Gilmour completed more passes than any other Scottish player against England (40), despite only playing 76 minutes. Gilmour is now the youngest player to start a major tournament match for Scotland (20y 7d). Unfazed. #SCO #EURO2020 pic.twitter.com/t7wyaXV65R
— OptaJoe (@OptaJoe) June 18, 2021