Cristiano Ronaldo, mamma Dolores e la danza della fortuna (Getty Images)
Cristiano Ronaldo, Dolores Alveiro – sua mamma – incanta prima della partita del Portogallo: la danza ha portato bene alla squadra.
Cristiano Ronaldo, oltre la Coca-Cola c’è di più. L’exploit fatto dal portoghese in conferenza stampa prima della sfida con l’Ungheria ha monopolizzato EURO 2020: non si parla d’altro. Poi quella partita, contro gli ungheresi, c’è stata e CR7 – oltre a mettere le mani sulle bottiglie di Coca-Cola – ha messo in cascina tre punti importanti per i lusitani: 3-0, sua doppietta e la chiosa finale di Guerreiro.
Questione di stile, di nomi e cognomi che tornano, nonostante tutto. A tal proposito Ronaldo in Portogallo (nel bene e nel male) è un’istituzione. Genitori compresi. Mamma Dolores vive per il figlio, è normale, ma quel che è straordinario è il ritorno all’antico. A quelle tradizioni lusitane che, fenomeni a parte, rendono unico un mondo – quello portoghese – fatto di amore, coesione e un pizzico di follia.
Leggi anche – EURO 2020, Cristiano Ronaldo fermato dalla sicurezza – VIDEO
Basta guardare il balletto della signora Alveiro per capirlo: una danza ricca di gioia, di voglia di fare e determinazione. Sempre con un sorriso. Stampato in faccia con gloria e orgoglio: CR7 fa il suo show in campo e la mamma lo anticipa fuori. Maglietta d’ordinanza – numero 7 naturalmente – e il resto è noia.
Anzi gioia, parafrasando un altro che con le canzoni e i balli ci sapeva fare. Perché a volte non è questione solo di talento, ma anche e soprattutto di empatia e capacità d’aggregazione. Coinvolgimento e unione. Peculiarità che a casa Ronaldo conoscono molto bene. Magari al posto della Coca-Cola bevono altro, ma sono le “sostanze” dell’anima a fare la differenza. A Funchal ne hanno da vendere e il guadagno più bello è la serenità.
Inzaghi è davvero vicino all'addio dall'Inter? A Milano gira una strana voce. Ecco le ultimissime…
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…