L'esultanza di Insigne per l'Italia a EURO 2020
L’Italia può assicurarsi gli ottavi a EURO 2020 già dopo la partita contro la Svizzera all’Olimpico. Gli scenari qualificazione e i possibili avversari
Italia-Svizzera può consentire alla Nazionale di Roberto Mancini di conquistare già la matematica qualificazione agli ottavi di finale. L’Italia ha il proprio destino nelle mani. Infatti, dopo il 3-0 alla Turchia e il pareggio fra Galles e Svizzera nella prima giornata, non servono particolari calcoli.
Gli azzurri hanno un bilancio di 36 vittorie, 18 pareggi e 6 sconfitte nelle partite giocate all’Olimpico di Roma. Qui però non hanno mai perso nella fase finale degli Europei o dei Mondiali. Due i pareggi, nove i successi. Tra questi, rientra anche il memorabile 2-0 del 1968 che ha permesso all’Italia di trionfare per la prima, e finora unica, volta agli Europei.
L’Italia partecipa per la decima volta agli Europei, in cui vanta anche due finali nel 2000 e nel 2012 oltre al successo del 1968. Per la Svizzera, invece, EURO 2020 rappresenta la quinta partecipazione nel torneo.
Leggi anche – EURO 2020, le probabili formazioni di Italia-Svizzera
L’Italia ha la qualificazione assicurata e batte la Svizzera. Il risultato di Galles-Turchia lascia ancora in discussione il primo posto nel girone, che gli azzurri avrebbero potuto già assicurarsi vincendo se però i Dragoni non avessero battuto la Turchia.
Il risultato della partita di Baku ha già fornito il primo verdetto. La Turchia non potrà arrivare tra le prime due. Potrà qualificarsi solo attraverso i ripescaggi, difficilissimi dopo due sconfitte senza gol segnati.
La Svizzera, comunque dovesse andare a finire contro l’Italia, come il Galles non potrà avere la certezza del primo o del secondo posto. E in ogni caso non sarà eliminata nemmeno in caso di sconfitta contro gli azzurri.
Gli ottavi a EURO 2020 sono già definiti. Se l’Italia dovesse chiudere al primo posto, affronterebbe la seconda del girone C, dunque una fra Austria, Olanda, Ucraina e Macedonia
In caso di secondo posto, l’avversaria degli azzurri sarebbe la seconda del girone B con Russia, Danimarca, Finlandia e Belgio.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…