EURO 2020 Italia-Svizzera gli azzurri impongono il proprio gioco e confermano di avere una difesa solida: i dati.
L’Italia di Roberto Mancini sembra essere uno schiacciasassi. Concreta, volitiva, determinata. Soprattutto attenta a non sbagliare. Il gol che apre le marcature lo garantisce Locatelli con un’azione delle sue: di prepotenza dopo un dialogo corale. Rete da attaccante vero tra senso del gol e determinazione sotto porta.
Chiellini aveva gonfiato la rete poco prima ma non è andata bene: fallo di mano. La zampata di Locatelli, invece, vale moltissimo anche sul piano statistico. È il marcatore più giovane di questi Europei ad andare a segno, dimostrazione che gli azzurri in realtà sono sempreverdi. Non è solo questione cromatica.
Leggi anche – EURO 2020 Italia-Svizzera, allarme bomba vicino l’Olimpico: i dettagli
EURO 2020 Italia-Svizzera il muro azzurro è una fortezza: i dati
Quest’Italia è una macchina da gol: numeri alla mano, infatti, si evince come gli azzurri abbiano segnato per la 29esima volta di fila senza subire gol. Dati da attenzionare che confermano quanto il lavoro del CT e la motivazione del gruppo stia effettivamente dando i suoi frutti.
La Nazionale sta raccogliendo il lavoro fatto in questi anni, il dopo Ventura ha visto una risalita esponenziale dopo che sembrava esser stato toccato il fondo. Gli azzurri fanno un po’ più paura. La strada che porta a Wembley è ancora lunga, ma i dati lasciano ben sperare. E, se non avessero annullato il gol a Chiellini, lo score sarebbe stato diverso. Ancora più incoraggiante. Arriva la doppietta del calciatore del Sassuolo, nel secondo tempo, a rimpinguare statistiche sempre in aggiornamento. L’Italia non si ferma più.
29 – Avendo vinto tutte le ultime nove partite di fila senza subire gol prima di stasera, il primo gol di Manuel Locatelli è il 29° di fila che l’Italia ha segnato senza subirne. Attenzione. #EURO2020 #ItaliaSvizzera
— OptaPaolo (@OptaPaolo) June 16, 2021