I nuovi record che Cristiano Ronaldo batte in Ungheria-Portogallo nel suo match d’esordio a EURO 2020 in cui lancia la sfida a Platini
Cristiano Ronaldo supera Michel Platini, e diventa il giocatore con il maggior numero di reti segnati nella storia ai Campionati Europei. CR7, che ha segnato almeno una rete per quattro diverse edizioni, diventa il primatista assoluto in questa particolare classifica e il primo con dieci gol all’attivo agli Europei.
Il rigore del 2-0 chiude la sfida fra Ungheria e Portogallo mette di fronte i campioni in carica e una nazione che negli ultimi anni sta vivendo una rinascita anche grazie al ct italiano Marco Rossi.
Il Portogallo non ha mai perso contro l’Ungheria in tredici partite prima di questa. Contro nessun’altra nazionale, i lusitani hanno giocato più volte senza mai conoscere sconfitte nella loro storia.
Il Portogallo non ha mai vinto la partita d’esordio nelle ultime cinque grandi manifestazioni, fra Mondiali ed Europei. Inoltre nel 2016, prima partecipazione della nazionale magiara agli Europei dal 21972, l’esperienza si è chiusa senza sconfitte nel girone.
Il Portogallo, però, può contare su Cristiano Ronaldo, che aveva già battuto due record. Intanto, è il primo nella storia ad essere presente in cinque edizioni diverse. Ha disputato almeno una partita, infatti, nel 2004, 2008, 2012, 2016 e 2020.
Leggi anche – EURO 2020, Ungheria-Portogallo DIRETTA: Gulacsi nega il gol a Pepe
Ungheria-Portogallo, i record di Cristiano Ronaldo
1 – Cristiano Ronaldo 🇵🇹 se convierte hoy ante Hungría 🇭🇺:
5⃣ Primer jugador en la historia de la Eurocopa en disputar cinco ediciones diferentes (04, 08, 12, 16 y 20).
3⃣9⃣ Jugador con más apariciones en Mundiales y Eurocopas combinadas
Icono. #HUN #POR #EURO2020 pic.twitter.com/okcfUCRFQz
— OptaJose (@OptaJose) June 15, 2021
Cristiano Ronaldo raggiunge, in Ungheria-Portogallo a EURO 2020, la 39ma presenza in un grande torneo, Europei e Mondiali. Si tratta di un record assoluto per quanto riguarda i calciatori europei.
La stella del Portogallo, infatti, supera le 38 presenze del tedesco Bastian Schweinsteiger.