EURO 2020, bufera su Arnautovic: l'UEFA apre un'indagine, cosa rischia
Arnautovic nell’occhio del ciclone dopo gli insulti ad Alioski nel finale di Austria-Macedonia a EURO 2020. La UEFA ha aperto un’inchiesta: cosa rischia l’attaccante
Il finale concitato di Austria-Macedonia a EURO 2020 non è passato inosservato. L’attaccante ex Inter, ricordato in nerazzurro più per le sue bizzarrie che per i gol, ha completato il 3-1 dell’Austria, prima vittoria della nazionale nella fase finale degli Europei.
Subito il compagno di squadra Alaba, nel momento dell’esultanza, è andato a mettergli la mano davanti alla bocca. Ricostruzioni non confermate parlano di un’offesa di stampo razzista rivolta a Ezgjan Alioski.
Peraltro lo stesso Arnautovic dopo la partita è andato a parlare con Alioski, Goran Pandev e il portiere Dimitrievski. Ma non è bastato. E a poco sono servite le scuse dell’attaccante che su Instagram ha sostenuto con forza di non essere un razzista.
Dopo l’esposto ufficiale della federazione macedone, la UEFA ha avviato un’inchiesta e ha nominato un ispettore etico e disciplinare, come prevede il regolamento.
Leggi anche – Austria-Macedonia 3-1: Pandev non basta, Arnautovic firma vittoria storica
L’articolo 31, comma quattro del regolamento disciplinare della UEFA, infatti, stabilisce che in casi come questo si possa nominare un ispettore di Etica e Disciplina.
Quello che la UEFA non spiega nello stringatissimo comunicato di avvio dell’inchiesta, è il tipo di violazione per cui Arnautovic è sotto accusa, se effettivamente sia un insulto razzista o di altro genere. Dunque, è anche difficile, per non dire impossibile, ipotizzare la sanzione a cui potrebbe andare incontro.
Quello che si può affermare in base al regolamento è che un comportamento di stampo razzista può comportare una squalifica di almeno dieci partite. E’ questa, ad esempio, la sanzione imposta a Ondrej Kudela, difensore ceco, dopo una gara di Europa League contro i Rangers Glasgow. Una squalifica che gli ha impedito di essere presente a EURO 2020.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…