La Johann Cruijff Arena è uno degli stadi più all’avanguardia tra quelli che ospiteranno le partite di Euro 2020
Inaugurata nel 1996 l’Amsterdam ArenA, dal 2018 ribattezzata Johan Cruijff Arena, era il primo stadio con il tetto retrattile in Europa. Servivano venti minuti per aprirlo o chiuderlo. E’ formato da due parti, del peso di 520 tonnellate ciascuna.
Costruito per sostituire il vecchio Stadion de Meer, si trova in una zona a sud-est della capitale olandese, nel quartiere Bijlmermeer. Per l’inaugurazione, l’Ajax organizzò un’amichevole contro il Milan che vinse 3-0, il 14 agosto 1996: di Dejan Savicevic il primo gol nel nuovo impianto.
Ha una capienza di 55 mila spettatori per gli eventi sportivi, estesa fino a 70 mila per i concerti.
Leggi anche – Euro 2020, perché sono previsti i rigori nel girone: tutte le regole più strane
I grandi eventi sportivi ospitati alla Johann Cruijff Arena
Lo stadio ospita le partite casalinghe dell’Ajax e dell’Olanda. Qui si è giocata anche la finale di Champions League del 1998. Il Real Madrid di Jupp Heynckes vinse 1-0 contro la Juventus, gol decisivo di Predrag Mijatović.
Nel 2000, in questo stadio si sono disputati tre incontri della fase a gironi, il quarto di finale Portogallo-Turchia (2-0, doppietta dell’ex Fiorentina Nuno Gomes) e l’indimenticabile semifinale Italia-Olanda terminata ai rigori, ricordata per le parate di Toldo e il cucchiaio di Totti dal dischetto.
All’Amsterdam Arena (ancora si chiamava cos’), inoltre, il Chelsea ha conquistato l’Europa League del 2013 in finale contro il Benfica.
Non si è visto solo calcio, però, all’interno di questo impianto. Dal 1997 al 2007 hanno giocato qui gli Amsterdam Admirals, squadra locale di football americano.
Non solo Euro 2020, festival e concerti
Nell’impianto polifunzionale olandese hanno cantato rockstar come Tina Turner, Michael Jackson, i Rolling Stones, gli U2, Bruce Springsteen, i Coldplay e Madonna.
Tutta la capitale e la nazione, però, si è fermata ogni anno (prima della pandemia) per il Sensation Festival, un grande evento di musica house e techno, e e Amsterdam Music Festival in cui si annuncia il miglior dj eletto dalla celebre rivista DJ Mag.
Le curiosità della Johann Cruijff Arena: lo stadio eco-sostenibile
Raggiungibile facilmente in treno o in metropolitana, scendendo alla vicina stazione Amsterdam Bijlmer ArenA, in autobus o in bicicletta, la Johann Cruijff Arena è un impianto all’avanguardia per design e soluzioni ambientaliste. Infatti è uno stadio a impatto zero, che impiega 4200 pannelli solari, un sistema di riciclaggio dell’acqua piovana e impianti di riscaldamento eco-sostenibili. Sono ecologici perfino i sediolini, non in plastica ma in bioplastica ricavata dalla canna da zucchero.
Sono i cosiddetti sugar seats, i sedili stampati in “polietilene verde” dal gruppo petrolchimico Braskem, in Brasile. Questi sedili non sono biodegradabili, presentano le stesse caratteristiche dei modelli in polietilene ‘standard’ e possono essere completamente riciclati.
EURO 2020, le partite in calendario ad Amsterdam
Domenica 13 giugno 2021, ore 21
Gruppo C: Olanda – Ucraina
Giovedì 17 giugno, ore 21
Gruppo C: Olanda – Austria
Lunedì 21 giugno, ore 18
Gruppo C: Macedonia del Nord – Olanda
Sabato 26 giugno, ore 18
Ottavo 2A – 2B