Gianluigi Buffon a inizio carriera (Getty Images)
L’estate di mercato regala una storia affascinante, Gigi Buffon è pronto a tornare al Parma dove trent’anni fa esordì in serie A.
Voleva una sfida che gli desse stimoli Buffon e l’ha trovata. Il portiere la prossima stagione giocherà nel Parma, in Serie B. Tornerà quindi in Emilia, dove tutto è iniziato più di trent’anni fa, visto che i ducali lo acquistarono ancora tredicenne per quindici milioni di lire.
All’epoca il giovanissimo Gigi faceva il centrocampista e nessuno si immaginava che il cambio di ruolo, arrivato l’anno successivo a causa degli infortuni dei portieri della squadra, potesse cambiargli la vita. Buffon inizia a difendere i pali, lo fa con un talento innato e sotto la guida di Ermes Fulgoni, suo primo mentore, e William Vecchi.
LEGGI ANCHE –> Buffon sorprende tutti: la suggestiva scelta dell’ex portiere della Juventus
Cresce Buffon e finisce nel mirino di Nevio Scala, allenatore del Parma dei fenomeni, che lo vuole in prima squadra quando Luca Bucci si infortuna. Il 19 novembre 1995 la sua grande occasione, al Tardini arriva il Milan e il classe 1978 scende in campo da titolare. Para tutto Gigi, senza paura della Serie A e dei campioni rossoneri fermati dal baby portiere elogiato a fine gara anche da Fabio Capello, allenatore del Diavolo.
E’ l’inizio di una carriera straordinaria che già a Parma lo vede alzare tre trofei, tutti nel 1999 con una squadra ricca di giocatori fenomenali come Chiesa, Crespo, Veron, Cannavaro e Thuram. Il successo più importante è la Coppa Uefa portata a casa con un secco 3-0 sul Marsiglia con tre reti, due di Chiesa e una di Vanoli, in meno di un’ora di gioco.
Dopo il successo internazionale, arriva anche la Coppa Italia, ma qui la battaglia è più aspra. La sfida di andata contro la Fiorentina al Tardini finisce 1-1, con botta e risposta Batistuta-Chiesa. Al ritorno al Franchi gli emiliani fanno l’impresa, la sfida finisce 2-2 e Buffon alza così il secondo trofeo. Il terzo è la Supercoppa Italiana, sfida secca con il Milan che finisce 2-1. Guly porta a vanti i rossoneri, ma il Parma non è mai domo, pareggia con Crespo e a pochi secondi dalla fine Boghossian segna il gol vittoria.
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…
Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…
La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…
Jhon Lucumì si sta comportando benissimo con il Bologna e si sta confermando uno dei…
La volata dell’Inter verso il 21esimo scudetto della sua storia potrebbe essere fortemente compromessa dall’infortunio…