L’Italia sogna in grande per EURO 2020: scopri curiosità, tattiche e caratteristiche della Nazionale allenata dal commissario tecnico Roberto Mancini
Il sogno dell’Italia inizierà questa sera contro la Turchia. La Nazionale tenterà di vincere EURO 2020 convincendo sin dall’esordio allo stadio Olimpico, in quello che sarà un torneo si itinerante, ma con un’ampia importanza data al nostro paese.
Gli azzurri non vincono la competizione dal 1968, avendo poi perso la finale del 2000 contro la Francia e quella del 2002 contro la Spagna. Servirà quindi un cammino convincente per riuscire a trionfare nuovamente in una competizione non così cara agli azzurri.
Leggi anche -> Euro 2020, le 5 nazionali favorite secondo il CIES: dov’è l’Italia
Roberto Mancini ci ha abituato ad un classico 4-3-3 da quando è approdato sulla panchina della nazionale. Ci aspettiamo quindi che non verranno apportati grossi stravolgimenti al modulo di partenza, che fin qui ha portato bene al commissario tecnico dell’Italia.
Gli interpreti scelti da Mancini, infatti, si esprimono al meglio con una difesa a 4 ed un centrocampo a 3, ma, all’occorrenza, alcuni nomi sapranno adattarsi perfettamente anche ad una difesa a 3 con l’inserimento degli esterni per formare un centrocampo a 4 o a 5, a in base alla presenza o meno di un trequartista.
Sono diversi i calciatori dell’Italia che potranno fare bene ad EURO 2020. Se dovessimo scegliere però le grandi stelle della nostra nazionale, allora partiremmo dalla porta, con Gianluigi Donnarumma, proseguiremmo a centrocampo con due leader come Jorginho (fresco di Champions con il Chelsea) e Barella (che correrà come sempre per 4 in tutto il campo), per poi finire con gli esterni d’attacco Insigne e Chiesa.
Estro e fantasia nei piedi dei leader di Napoli e Juventus, che potranno spaccare in due la partita con le loro giocate e con i gol che li hanno accompagnati durante la loro stagione da incorniciare (Insigne mai così bene in Serie A).
La nostra nazionale non sarà perfetta, ma è difficile trovare un punto debole così evidente. Gli azzurri non subiscono gol da 8 partite consecutive e hanno vinto le stesse 8 sfide di fila con almeno 2 reti di scarto.
Più che parlare di reparti, dunque, abbiamo scelto di segnalare come punto a sfavore l’abitudine a certi palcoscenici per alcuni calciatori (sarà importante reggere la pressione in determinate circostanze) e il ritmo del campionato di Serie A (non sempre così elevato). Fattori che, contro calciatori di un certo livello, e soprattutto nelle fasi più calde del torneo, potrebbero fare la differenza.
Così come le occasioni da gol. Nonostante l’Italia sia reduce da 9 partite di fila con almeno una rete, gli azzurri spesso hanno creato senza concretizzare e, in un torneo dove le occasioni non saranno così numerose in una singola partita, non si potrà sbagliare.
L’Italia aprirà EURO 2020 nella partita inaugurale contro la Turchia questa sera, venerdì 11 giugno. Seguiranno poi le sfide alla Svizzera, mercoledì 16 giugno, e al Galles, domenica 20 giugno.
Il commissario tecnico Roberto Mancini ha convocato 26 calciatori. Si tratta di 3 portieri, 9 difensori, 7 centrocampisti e 7 attaccanti.
Portieri: Donnarumma (Milan), Meret (Napoli), Sirigu (Torino)
Difensori: Acerbi (Lazio), Bastoni (Inter), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Florenzi (PSG), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta)
Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Locatelli (Sassuolo), Pellegrini (Roma), Pessina (Atalanta), Verratti (PSG)
Attaccanti: Belotti (Torino), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Chiesa (Juventus), Immobile (Lazio), Insigne (Italia), Raspadori (Sassuolo)
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…