Euro 2020 Italia unita a tifare (Getty Images)
EURO 2020 Italia, la Nazionale è pronta a cominciare il proprio cammino europeo: l’iniziativa social per “tifare uniti”.
Tornano le bandiere, tornano i balconi, torna il tifo. Stavolta per qualcosa di più leggero, ma altrettanto importante: gli Europei di calcio. Avevamo lasciato un Paese in preda alle preoccupazioni nel 2020 – quando avrebbero dovuto effettivamente svolgersi i campionati europei – con la pandemia da Coronavirus in massima espansione. Il COVID-19 ha portato via molte certezze, ma non quella di restare uniti.
Quindi, come quando gioca la Nazionale, abbiamo messo le bandiere fuori dalla finestra e intonato cori di incoraggiamento: da una finestra all’altra, con l’Inno Nazionale come mantra. I mesi passavano e le speranze aumentavano. Così, adesso, 365 giorni dopo l’inizio di una variabile inattesa sul piano medico sanitario, le speranze cominciano a farsi concrete e quella che sembrava un’utopia diventa realtà. La normalità a portata di mano, ancora una volta.
Leggi anche – EURO 2020, il gatto Achille come il Polpo Paul: il pronostico per Turchia-Italia
A maggior ragione è il caso di tirarla fuori di nuovo quella bandiera: insieme, per fare qualcosa per cui sorridere. Tifare uniti, non più contro il virus, che pure dovrà essere sconfitto, ma a favore dell’Italia. In un clima di avvicinamento a quella routine che ci sembrava tanto scontata.
Ora è attesa e, mentre tutto lo Stivale si appresta a diventare zona bianca, gli azzurri puntano al bianco, rosso e verde. Il tricolore che sventola, ancora una volta, sui sorrisi di un popolo. Tutti insieme, rilancia la Nazionale con un hashtag dedicato su Twitter, ancora più uniti. Perché è giusto così, si riparte anche dalle cose più genuine, come la felicità sul volto di un tifoso impaziente. Euro 2020 può davvero cominciare e lo Stivale, orgogliosamente, tirarsi a lucido.
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…
Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…
La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…