La Nazionale della Scozia (Gettyimages)
Scozia e Croazia prendono una posizione netta contro il razzismo, ma non seguiranno l’esempio dell’Inghilterra: la decisione.
A poche ore dall’inizio degli Europei non mancano le polemiche. Anche durante il torneo, proseguirà la battaglia della Nazionale inglese contro il razzismo e ogni forma di discriminazione e i calciatori si inginocchieranno prima di ogni match. Una posizione netta, a seguito di diverse iniziative della Federcalcio contro questa piaga sociale. Tuttavia, nel girone D incontreranno Scozia e Croazia, le quali hanno un’idea diversa su come affrontare il razzismo.
Infatti, la Federazione scozzese ha diramato un comunicato spiegando che i giocatori rimarranno in piedi prima del fischio d’inizio.
Leggi anche >>> Seid Visin, il padre rivela: “Il razzismo non c’entra con il suicidio”
Già l’Ungheria ha fatto sapere all’UEFA che non si inginocchierà in segno di solidarietà nella lotta al razzismo, così come accadrà per Scozia e Croazia. Entrambe hanno comunicato la loro scelta e hanno motivato la decisione. Infatti, il capitano dell’Armata dei Tartan, nonché difensore del Liverpool ha dichiarato: “È importante sensibilizzare al cambiamento e continuare ad affrontare il tema del razzismo – poi prosegue e spiega Robertson – ne abbiamo discusso in gruppo e prendere una posizione netta è il modo migliore per mostrare solidarietà“.
Anche la Nazionale balcanica ha diffuso una nota ufficiale in cui ha spiegato le ragioni per cui i giocatori hanno scelto di non inginocchiarsi prima delle gare di EURO 2020: “Questo gesto non ha alcun legame con la battaglia al razzismo per la cultura e tradizione croata“.
Dunque, l’Inghilterra continuerà imperterrita con questa lotta e porterà il simbolo che ha caratterizzato tutta la stagione calcistica in Premier League e non solo. Il gesto del Black Lives Matter è stato portato anche nelle competizioni europee e sbarcherà anche nei diversi stadi dell’Europeo. E come al solito, non mancheranno le polemiche e le posizioni diverse, come quelle assunte dalle Nazionali avversarie ai Tre Leoni.
Inzaghi è davvero vicino all'addio dall'Inter? A Milano gira una strana voce. Ecco le ultimissime…
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…