EURO+2020%2C+Scozia+e+Croazia%3A+la+decisione+sul+gesto+contro+il+razzismo
calciotodayit
/2021/06/10/euro-2020-scozia-croazia-razzismo-gesto/amp/
Calcio

EURO 2020, Scozia e Croazia: la decisione sul gesto contro il razzismo

Scozia e Croazia prendono una posizione netta contro il razzismo, ma non seguiranno l’esempio dell’Inghilterra: la decisione.

La Nazionale della Scozia (Gettyimages)

A poche ore dall’inizio degli Europei non mancano le polemiche. Anche durante il torneo, proseguirà la battaglia della Nazionale inglese contro il razzismo e ogni forma di discriminazione e i calciatori si inginocchieranno prima di ogni match. Una posizione netta, a seguito di diverse iniziative della Federcalcio contro questa piaga sociale. Tuttavia, nel girone D incontreranno Scozia e Croazia, le quali hanno un’idea diversa su come affrontare il razzismo.

Infatti, la Federazione scozzese ha diramato un comunicato spiegando che i giocatori rimarranno in piedi prima del fischio d’inizio.

Leggi anche >>> Seid Visin, il padre rivela: “Il razzismo non c’entra con il suicidio”

Scozia e Croazia come Ungheria: non si inginocchieranno contro il razzismo

Lukaku in ginocchio in Belgio-Grecia (Getty Images)

Già l’Ungheria ha fatto sapere all’UEFA che non si inginocchierà in segno di solidarietà nella lotta al razzismo, così come accadrà per Scozia e Croazia. Entrambe hanno comunicato la loro scelta e hanno motivato la decisione. Infatti, il capitano dell’Armata dei Tartan, nonché difensore del Liverpool ha dichiarato: “È importante sensibilizzare al cambiamento e continuare ad affrontare il tema del razzismo – poi prosegue e spiega Robertsonne abbiamo discusso in gruppo e prendere una posizione netta è il modo migliore per mostrare solidarietà“.

 

Anche la Nazionale balcanica ha diffuso una nota ufficiale in cui ha spiegato le ragioni per cui i giocatori hanno scelto di non inginocchiarsi prima delle gare di EURO 2020: “Questo gesto non ha alcun legame con la battaglia al razzismo per la cultura e tradizione croata“.

Dunque, l’Inghilterra continuerà imperterrita con questa lotta e porterà il simbolo che ha caratterizzato tutta la stagione calcistica in Premier League e non solo. Il gesto del Black Lives Matter è stato portato anche nelle competizioni europee e sbarcherà anche nei diversi stadi dell’Europeo. E come al solito, non mancheranno le polemiche e le posizioni diverse, come quelle assunte dalle Nazionali avversarie ai Tre Leoni.

Leo Zullo

Share
Published by
Leo Zullo

Recent Posts

  • Calcio

Inter: Inzaghi è al capolinea, c’è una voce sul sostituto

Inzaghi è davvero vicino all'addio dall'Inter? A Milano gira una strana voce. Ecco le ultimissime…

8 ore ago
  • Calciomercato

Bloccato un difensore per la prossima stagione: arriva dalla Spagna

Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…

11 ore ago
  • Serie A

Trauma per Kean: le condizioni e i veri tempi di recupero

Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…

14 ore ago
  • Calcio

Leao vs Conceiçao, scoppia un altro caso: lo mandano via

Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…

18 ore ago
  • Calcio

Conte lascia Napoli: resta in Serie A, l’indizio su Milan o Roma

Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…

22 ore ago
  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

1 giorno ago