PSG%2C+chi+prima+di+Donnarumma%3A+quanti+calciatori+italiani+a+Parigi
calciotodayit
/2021/06/08/psg-donnarumma-calciatori-italiani-parigi/amp/
Calcio

PSG, chi prima di Donnarumma: quanti calciatori italiani a Parigi

Gianluigi Donnarumma sarà solamente il settimo italiano che vestirà la maglia del PSG: scopri quali giocatori l’hanno indossata prima di lui 

Thiago Motta ex centrocampista del PSG (Getty Images)

Sembra fatta, Gianluigi Donnarumma vestirà la maglia del PSG. Il portiere lascerà il Milan a parametro zero e dal 1° luglio potrà diventare, a tutti gli effetti, un nuovo calciatore della squadra francese. Dopo Sirigu e Buffon, “Gigio” sarà il terzo portiere italiano a giocare a Parigi e tenterà di essere il primo dei tre a vincere la Champions League.

Un compito arduo, ma non impossibile, data la grande forza che la squadra allenata da Pochettino ha raggiunto negli ultimi anni. Una realtà che si è consolidata nel tempo, anche grazie ai calciatori italiani. Donnarumma, infatti, sarà il settimo giocatore che scenderà in campo al Parco dei Principi, continuando una tradizione che negli ultimi 10 anni ha raggiunto il suo picco più alto.

Leggi anche -> Donnarumma, Buffon e Sirigu, dalla Nazionale a Parigi: cosa lega i 3 portieri 

PSG, non solo Donnarumma: tutti i calciatori italiani a Parigi

Marco Simone, ex giocatore del PSG (Getty Images)

Donnarumma, come detto sarà soltanto l’ultimo dell’elenco di italiani nel PSG. Prima di lui 6 nomi, quasi tutti di un certo rilievo. Per arrivare a scoprire il primissimo bisogna tornare indietro nel tempo addirittura al 1997, quando Donnarumma nemmeno era nato.

Proprio dal Milan approdò al Paris Saint Germain per 1 milione di euro, Marco Simone. L’attaccante, all’epoca 28enne, aveva già vinto la Champions League con i rossoneri, e arrivava in Francia per vivere una nuova esperienza. A Parigi segnò 22 gol in due anni e vinse 3 trofei nazionali, ma non il campionato.

Gli arrivi negli anni 2000

Verratti, centrocampista del PSG (Getty Images)

E’ stato necessario attendere addirittura il 2011 prima di rivedere un italiano con la maglia del Paris Saint Germain. Fu Salvatore Sirigu a firmare con il club francese, lasciando il Palermo per meno di 4 milioni. In 5 stagioni mostrò tutto il suo talento, alzando 13 trofei ed entrando nel cuore dei tifosi.

Un anno più tardi, per 11,5 milioni, sbarcò a Parigi, Thiago Motta. Il centrocampista, reduce dalla vittoria del Triplete con l’Inter, restò in Francia fino al termine della carriera, vincendo ben 18 trofei nazionali.

Nello stesso anno, il 2012, all’età di 20 anni arrivò al PSG un certo Marco Verratti. Il presidente Al-Khelaifi se ne innamorò per le sue prestazioni con il Pescara in Serie B. Senza mai aver giocato nel massimo campionato italiano, il centrocampista è ancora oggi un perno dei parigini con ben 27 trofei alzati.

Nel 2019 e per una sola stagione, è approdato al Parco dei Principi anche Gianluigi Buffon. Dopo una vita intera alla Juventus, il portierone Campione del Mondo nel 2006 ha deciso di puntare alla Champions con i francesi, ma quella stagione gli ha regalato solo 2 titoli nazionali e l’avventura è terminata subito.

L’ultimo, ma solo per questioni temporali, è stato Alessandro Florenzi. Il terzino di proprietà della Roma è arrivato in prestito al PSG ed è riuscito a conquistare 2 trofei. Dopo una sola stagione, però, farà rientro in Italia.

Esperienze sempre vincenti. C’è chi ha alzato decine di titoli e chi solo un paio, ma ha comunque arricchito la propria bacheca di trofei. Spera di farlo anche Donnarumma, che nei prossimi giorni firmerà il nuovo contratto.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Fuorigioco

Viaggio sportivo: come conciliare passione per il calcio e vacanza

Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…

3 giorni ago
  • Fuorigioco

Alessandro Profumo e Rialto Ventures spingono K-Sport verso la rivoluzione del calcio digitale

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…

4 giorni ago
  • Senza categoria

Sorteggi Europa League e Conference League: ecco chi affronteranno le italiane

I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…

3 mesi ago
  • Calcio

Sorteggi Champions League: tutte le avversarie delle italiane

Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo d’esperienza a centrocampo: Candreva ad un passo

Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Dall’Arabia rilanciano per Dybala: strategia ‘sorprendente’ del fondo saudita

Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…

3 mesi ago