Fiorentina Gattuso (Getty Images)
Fiorentina, Gattuso a colloquio con la società: l’allenatore, che verrà presentato il 12 luglio, delinea il mercato. I nomi a rischio.
Gattuso prende confidenza con Firenze e la Fiorentina. Il tecnico, in quest’esperienza, si gioca molto: se non altro la possibilità di dimostrare che quanto fatto in questi anni, prima con il Milan e poi con il Napoli, può farlo anche altrove. Un vero e proprio esame di maturità per l’allenatore che dovrà riportare i viola ai fasti di un tempo.
L’Europa come sogno e la concretezza – nel gioco e nelle prestazioni – come obiettivo: il 12 luglio l’allenatore verrà presentato al Franchi, ma intanto respira l’aria di Firenze per rendersi conto il tipo di ambiente che lo aspetta. Ha visitato il centro sportivo della squadra e il Viola Park a Bagno a Ripoli. Dietro il “giro di perlustrazione”, in realtà, c’è il mercato: Gattuso, infatti, ha tenuto un summit con la società per capire su quali elementi può contare e a chi, invece, dovrà rinunciare.
Leggi anche – Milenkovic vicino alla Juve, le 4 cose che non sai sul difensore
Il primo nome sull’agenda è quello di Bakayoko, i contatti con il Chelsea ci sono: l’obiettivo è riuscire a ottenere un prestito con diritto di riscatto. Guardando alla rosa attuale, però, Gattuso vuole rassicurazioni sul futuro dei big. L’Europa è l’obiettivo, ma senza uomini chiave non si va lontano: Ribery e Milenkovic devono restare. Questo chiede Gattuso, che avrebbe fatto anche una telefonata al francese, ma è più facile a dirsi che a farsi: il francese ha ricevuto qualche proposta dalla Bundesliga, mentre in Serie A c’è la Lazio. Lotito avrebbe fatto un sondaggio con il club viola per assicurare, eventualmente, un primo rinforzo di peso a Sarri.
Il giocatore è anche in scadenza e, qualora non dovesse trovare l’accordo per il rinnovo, sganciarsi sarebbe più facile. Discorso diverso per Milenkovic sul quale c’è la Juve: il primo colpo per Allegri potrebbe essere proprio l’ex Partizan Belgrado in caso di partenza da parte di Demiral. Gattuso è stato chiaro: vuole evitare la tabula rasa, ma è altrettanto chiaro che davanti a un’offerta allettante Commisso è pronto a sedersi al tavolo delle trattative. Il compromesso – fra mercato ed esigenze tecniche – dovrà arrivare in tempi brevi. Le basi della nuova Fiorentina partono dalle certezze, quelle che evidentemente Gattuso non ha avuto a Napoli.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…