Toma Basic, il centrocampista classe ’96 è vicinissimo al Napoli. Scopriamo le caratteristiche e alcune curiosità sul calciatore croato
Toma Basic, centrocampista croato in forza al Bordeaux, è vicinissimo al Napoli. A proposito dell’interesse partenopeo, ne ha parlato l’ex team manager dell’Hadjuk Spalato ai microfoni di Radio Kiss Kiss. Le sue parole: “Ci sono delle concrete possibilità che possa venire al Napoli. Ho parlato con lui ed è molto contento di questo interesse. Napoli è come Spalato, tifano tutti per la stessa squadra. Ora dipende dal Napoli, Toma è una persona meravigliosa pensa solo a giocare al calcio e alla Play Station”.
Leggi anche-> Napoli, un club spagnolo si ritira dalla corsa a Fabian Ruiz: la situazione
Toma Basic è un centrocampista centrale molto strutturato fisicamente, alto 189 cm per 80 kg. Come sottolineato anche dall’ex team manager dell’Hadjuk, Basic, nell’ipotetico 4-2-3-1 di Spalletti potrebbe giocare nei due davanti la difesa ma all’occorrenza può agire anche da trequartista. E’ un mancino naturale ed è dotato anche di un buon tiro dalla media-lunga distanza.
Il classe ’96 è cresciuto calcisticamente prima nel Nk Zagabria e successivamente nell’Hadjuk Spalato. La sua prima stagione da professionista, però, l’ha vissuta in prestito al Rudes, nella seconda divisione croata. Dopo quell’esperienza è stato aggregato alla prima squadra dell’Hajduk Spalato dove, in 3 anni, ha collezionato 75 presenze condite da 11 reti.
Nell’estate del 2018 è stato acquistato dai francesi del Bordeaux per circa 3.5 milioni di euro. In tre stagioni ha messo a referto 79 presenze, siglando 9 gol. Nel novembre 2020 ha esordito anche nella nazionale croata, nel match amichevole contro la Turchia.
Come detto anche dal suo procuratore, Basic, è un ragazzo molto concentrato sul calcio giocato. E’ abbastanza riservato e ama trascorrere il tempo libero giocando alla Playstation. Su Instagram è seguito da 24.000 followers e i suoi post sono tutti dedicati al calcio.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…