Francesco Totti ha lasciato il calcio il 28 maggio 2017 con 307 gol realizzati nella sua storia alla Roma. Ne abbiamo selezionati dieci per riviverla
Il 28 maggio 2017, dopo il commovente discorso dopo la partita contro il Genoa, finiva la carriera da calciatore di Francesco Totti. Una storia lunga 8827 giorni, tutti vissuti con la maglia giallorossa, a partire dal debutto a Brescia dal 28 marzo 1993.
Ha segnato 307 gol in questa lunga storia con i colori del sole e del cuore, per citare l’inno del club di Antonello Venditti. Il primo l’ha realizzato contro il Foggia il 4 settembre del 1994. Allora in campo con il numero 9, il non ancora diciottenne ha sorpreso il portiere rossonero Franco Mancini con un tiro potente che diventa l’annuncio di una grande carriera.
Era il 4 settembre del 1994 e allo stadio Olimpico di Roma si giocava la prima di campionato tra i giallorossi, allenati da Carlo Mazzone, e il Foggia di Zdenek Zeman.
Il tecnico giallorosso quel giorno decise di schierare dal primo minuto un giovanissimo Francesco Totti che di lì a qualche giorno, il 27 settembre, avrebbe compiuto 18 anni. Ma la maturità e il talento non sono legati all’età e difatti il “piccolo” Francesco, quel giorno con il numero 9 sulla schiena, segna il gol del vantaggio con un preciso e potente tiro, sul quale il portiere del Foggia Mancini non poté nulla. Una carriera che abbiamo riassunto in dieci grandi gol, in rigoroso ordine cronologico.
1 – CUCCHIAIO A BUFFON. Nella stagione 1997-98, con Zdenek Zenman in panchina, Totti si manifesta come un talento destinato a fare la storia della Roma. Alla ventisettesima giornata, la sfida contro il Parma lo mette di fronte a Gigi Buffon, con cui condivideranno il cammino leggendario verso il titolo mondiale del 2006. Quel giorno, l’Italia scopre il gesto che diventerà il marchio di fabbrica di Totti: il cucchiaio (CLICCA QUI PER I DIECI PIU’ BELLI).
2 – SHOW ALL’UDINESE. Proprio contro il Parma, nell’estate del 2001,Totti festeggia il terzo e finora ultimo scudetto della Roma. Fra le tappe della stagione più scintillante della sua carriera, c’è un gol memorabile all’Udinese. Alla decima giornata, all’Olimpico, il capitano riceve da Cafu e al volo la piazza all’incrocio dei pali.
3 – SLALOM AL TORINO. Nella stagione successiva, la Roma non conferma lo scudetto. Totti, però, raggiunge punte di rendimento che meravigliano i tifosi. Il tricolore sembra possibile alla fine del girone d’andata, con la Roma campione d’inverno. Un traguardo effimero, certificato da uno slalom speciale di Totti in area contro il Torino. “Ha avuto il coraggio di fare quella giocata straordinaria. Solo i grandi campioni osano così tanto. Ci ha fatto sospirare con quella rete, se ne parlerà molto” ha detto Capello. (TOTTI: UN GOL PER OGNI STAGIONE – CLICCA QUI PER IL VIDEO)
Leggi qui – Francesco Totti, la verità sul no alla Roma di Mourinho
Francesco Totti, il cucchiaio all’Inter e i grandi gol in Serie A
4 – “IL” CUCCHIAIO ALL’INTER. La storia di Totti alla Roma è scandita da gol “al cucchiaio”, come quello giottesco che ha concluso il 5-1 nel derby alla Lazio. Il suo più bello, però, lo riserva a San Siro a Julio Cesar, allora portiere dell’Inter, nella stagione 2005-06. “Non ho mai incassato una rete più bella di quella” dirà il brasiliano.
5 – TIRO MANCINO. Nella stagione 2006-07, la prima post-Calciopoli, la Roma si pone come la principale rivale dell’Inter nella corsa per il titolo. Alla tredicesima giornata, Totti dà spettacolo in casa della Sampdoria. Il terzino Cassetti disegna un cross dalla destra verso il lato corto dell’area sul lato opposto. Lì c’è Totti che col sinistro, il piede debole, incrocia e realizza una magia che incanta Marassi. Anche i tifosi avversari si alzano in piedi per applaudire.
6 – MEZZA ROVESCIATA. In quel campionato, Totti consente alla Roma di tornare a vincere in casa del Milan dopo 19 anni. La sua doppietta vale il 2-1. Da applausi la mezza rovesciata che inaugura lo show. (PER GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH – CLICCA QUI)
7 – SILURO A BUFFON. Questa parte della storia, iniziata con un gol a Buffon, si chiude con un gol a Buffon. Il portiere è passato alla Juventus, il capitano della Roma lo trafigge con un gran tiro a oltre 115 km/h.
Leggi anche – Icardi, cucchiaio su rigore: da Panenka a Totti, i precedenti celebri | VIDEO
Le grandi perle in Europa
8 – SERPENTINA AI BELGI. Veniamo ai più bei gol di Francesco Totti nelle coppe europee con la maglia della Roma. In questa rassegna più breve, partiamo dallo slalom ai belgi dell’Eendracht Aalst che conclude il 4-0 all’andata dei sedicesimi di Coppa UEFA 1995-96. Al 77′ Totti controlla in area, rientra mettendo a sedere un avversaria, ne salta nello stretto altri due poi conclude sul primo palo. Il portiere Van Steenberghe non può nulla.
9 -CAPOLAVORO IN GRIGIO. Il 12 settembre 2006, indossando un’inusuale maglia grigia, la Roma affronta lo Shakhtar Donetsk in Champions League. La Roma vince 4-0, ma di quella partita rimane soprattutto la magia di Totti per il 2-0. Taddei tocca un pallone diretto a De Rossi, che in questo modo viaggia verso il capitano. In uno spazio ristretto, Totti si coordina e di sinistro calcia sotto l’incrocio.
PER I 10 GOL PIU’ BELLI DI TOTTI IN EUROPA – CLICCA QUI
10 – RECORD A MANCHESTER. Chiudiamo la rassegna con un gol entrato nella storia. Da poco 38enne, Totti disegna uno scavetto morbidissimo e letale in casa del Manchester City. E’ il suo primo gol in Inghilterra. Diventa così il marcatore più anziano della Champions League, da quando ha preso il posto della Coppa dei Campioni.